Blog

Il quadriportico con l’area dedicata alle novità presentati dalle aziende espositrici. (Foto: Bio Bank /Rosa Maria Bertino)

Fiere & Co

Sana 2017, un primato tutto naturale

Appuntamento a Bologna, dall'8 all'11 settembre, con il Salone Internazionale del biologico e del naturale, fiore all'occhiello del settore

di Rosa Maria Bertino – Agricoltura – luglio-agosto 2017

La prima fiera del biologico in Italia è nata a Bologna. Era il 1989. C’è anche questo tra i molti primati bio dell’Emilia-Romagna, oggi prima per numero di aziende di trasformazione, e-commerce, ristoranti, vendita diretta e mercatini. 
Il punto di riferimento per il bio in Italia sarà quindi da venerdì 8 a lunedì 11 settembre sotto le torri: le sette di Kenzo Tange che stagliano nel Fiera District e le famose due del centro storico.
Perché sempre di più Sana ha il suo epicentro nel quartiere fieristico, ma coinvolge la città con le numerose iniziative di Sana City.


Sana tra conferme e novità

Quest’anno si rinnova il layout espositivo, diventando più ampio e funzionale.
Sempre cinque i padiglioni, tutti al piano terra, collegati tra loro e accessibili dagli ingressi Nord e Ovest Costituzione.
Nel quadriportico, Sana Novità, vetrina dedicata ai prodotti più innovativi dell’anno, proposti dagli espositori e votati dai visitatori di Sana, alla settima edizione.
Ai padiglioni 25 e 26, dedicati come lo scorso anno all’Alimentazione bio, si aggiungeranno infatti i padiglioni 21 e 22 con Cosmesi e Cura del corpo naturale e bio (l’anno scorso nell’unico padiglione 36) per far spazio a nuovi espositori.
Il padiglione 16 (invece del 29) sarà invece destinato al settore Green lifestyle, riorganizzato per sottocategorie espositive: Home&Office per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom&Kids con i prodotti per mamme bambini; Mobility con le novità sulla mobilità sostenibile; Clothing&Textiles con abbigliamento e accessori; Pet&Garden con prodotti per animali domestici e giardinaggio; Hobby&Sport con soluzioni per sport e tempo libero; Travel&Wellness con proposte di viaggio e soggiorno legati al benessere.
Appuntamento sempre al 16 per Sana Shop, dove il pubblico potrà fare i suoi acquisti green, e per il VeganFest, raduno del mondo vegano organizzato in collaborazione con VeganOk.
E proprio ai prodotti per vegetariani e vegani sarà dedicato quest’anno il focus dell’Osservatorio Sana, che traccia il panorama del settore.

Per saperne di più