Blog
Bio Bank
Tutto Bio 2015: il tema e i numeri della 21a edizione
14 storie emblematiche, 10.900 attività censite e pubblicate, 581 opportunità di sconto con Bio Bank Card
di Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino, 8 aprile 2015
Come cambia il biologico in Italia si capisce anche scorrendo le varie
edizioni di Tutto Bio, che ogni anno puntano l’attenzione su un tema
significativo.
Introduzione • 37 fiere • 130 associazioni
Vendita diretta • 29 gruppi d’offerta • 2.903 aziende • 221 mercatini • 891 gruppi d’acquisto
Punti vendita • 1.348 negozi • 13 supermercati • 241 e-commerce
Fuori casa • 1.553 agriturismi • 406 ristoranti & co
Alimenti • 11 organismi di controllo • 74 aziende • 105 aziende equosolidali
Cosmesi e detergenza • 10 organismi di controllo • 250 aziende • 105 profumerie • 104 e-commerce
Infanzia • 13 aziende di ristorazione • 1.249 mense scolastiche • 643 fattorie didattiche.
Nella vetrina dei prodotti proposti dalle aziende
alimentari quest’anno emergono i prodotti vegani e vegetariani, i piatti
pronti, gli alimenti senza glutine, senza zucchero, senza lievito,
senza olio di palma… E l’origine delle materie prime diventa sempre di
più fattore distintivo: che sia l’Italia, una regione o un‘area
territoriale vocata.
Per cosmesi e detergenza invece, solo un piccolo assaggio dell’offerta sempre più ampia e articolata presente sul mercato.
Tutto Bio 2015 si può
acquistare nelle librerie La Feltrinelli, nelle Librerie.coop, nei
negozi di alimenti biologici, nelle principali librerie online come
lafeltrinelli.it, ibs.it, webster.it oppure direttamente presso Egaf
Edizioni, tel. 0543 473347 fax 0543 474133 gruppo@egaf.it.
> Acquistalo ora!
Tutto Bio 2015
a cura di Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino
Bio Bank by Egaf Edizioni
352 pagine | 16 Euro | Formato cm 16,5 x 23,5
Stampa su carta ecologica
Il tema dell’anno
Come quello scelto per il 2015: Io? Riparto dal bio. 14 storie di persone che hanno deciso di cambiare la loro vita ed hanno scelto il biologico per la loro nuova attività. Attratte dal richiamo della natura, spinte da ciò che le ha appassionate per anni, decise a non arrendersi davanti alle difficoltà. Una scelta di vita ed insieme un cambio di prospettiva.14 storie emblematiche
Storie come quella di Martina Maggiali che racconta di come ha mollato il lavoro in erboristeria per coltivare la terra dei nonni, diventando apicultrice nel parmense. O di Osvaldo De Falco, manager nell’import-export di frutta a Roma, tornato in Calabria per aprire un e-commerce di agrumi. O ancora di Anne e Caspar che hanno lasciato l’Olanda per coltivare zafferano nelle colline marchigiane.Una dedica
Un’edizione dedicata ad una giovane donna piena di coraggio, la studentessa e attivista pakistana Malala Yousafzai, simbolo dei diritti dei minori, Nobel per la pace 2014 a soli 17 anni, per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile.10.900 attività
Ma come sempre il cuore dell’annuario sono i censimenti aggiornati con oltre 10.900 attività bio in Italia pubblicate, organizzate in sette sezioni, per vivere il bio ogni giorno a casa e fuori:Introduzione • 37 fiere • 130 associazioni
Vendita diretta • 29 gruppi d’offerta • 2.903 aziende • 221 mercatini • 891 gruppi d’acquisto
Punti vendita • 1.348 negozi • 13 supermercati • 241 e-commerce
Fuori casa • 1.553 agriturismi • 406 ristoranti & co
Alimenti • 11 organismi di controllo • 74 aziende • 105 aziende equosolidali
Cosmesi e detergenza • 10 organismi di controllo • 250 aziende • 105 profumerie • 104 e-commerce
Infanzia • 13 aziende di ristorazione • 1.249 mense scolastiche • 643 fattorie didattiche.
66 prodotti
Nella vetrina dei prodotti proposti dalle aziende
alimentari quest’anno emergono i prodotti vegani e vegetariani, i piatti
pronti, gli alimenti senza glutine, senza zucchero, senza lievito,
senza olio di palma… E l’origine delle materie prime diventa sempre di
più fattore distintivo: che sia l’Italia, una regione o un‘area
territoriale vocata.Per cosmesi e detergenza invece, solo un piccolo assaggio dell’offerta sempre più ampia e articolata presente sul mercato.
581 opportunità
Allegata all’annuario c’è poi la Bio Bank Card, da staccare e portare sempre con sé per ottenere lo sconto del 10% presso 581 attività convenzionate: ristoranti, agriturismi, aziende con vendita diretta, negozi e profumerie.
Dove si trova
Tutto Bio 2015 si può
acquistare nelle librerie La Feltrinelli, nelle Librerie.coop, nei
negozi di alimenti biologici, nelle principali librerie online come
lafeltrinelli.it, ibs.it, webster.it oppure direttamente presso Egaf
Edizioni, tel. 0543 473347 fax 0543 474133 gruppo@egaf.it.> Acquistalo ora!
Il nuovo portale ed i social
Dalla carta al web l’informazione 100% bio continua e si arricchisce di articoli, foto e video sul nuovo portale responsivo biobank.it e su tutti i social media collegati. Da Facebook a Twitter, da Google+ a Youtube, fino a Pinterest, per mostrare i mille volti del biologico italiano.Tutto Bio 2015
L’Annuario del biologico | 21a edizione
a cura di Achille Mingozzi e Rosa Maria BertinoBio Bank by Egaf Edizioni
352 pagine | 16 Euro | Formato cm 16,5 x 23,5
Stampa su carta ecologica