Condizioni generali

Patti chiari, amicizia lunga

1    Introduzione

1.1    Accettazione delle Condizioni

Con l'accesso al portale www.biobank.it di Bio Bank soc. coop. (di seguito sempre indicata come Bio Bank) e/o utilizzando i relativi servizi, l’utente accetta queste Condizioni generali (di seguito indicate come Condizioni). Per qualsiasi chiarimento sul portale o sulle seguenti Condizioni, è possibile scrivere a Bio Bank all'indirizzo e-mail biobank@biobank.it o utilizzare i contatti.

Se l’utente non accetta queste Condizioni, dovrebbe lasciare immediatamente il portale ed evitare di utilizzare i suoi servizi. Tutte le volte che accede al portale, l’utente accetta implicitamente le Condizioni presenti in questa pagina, aggiornate nel corso del tempo e senza alcun preavviso.

1.2    Descrizione del servizio

Il portale www.biobank.it è un servizio offerto da Bio Bank. Esso si compone di contenuti provenienti dalla banca dati Bio Bank, dalla redazione, da giornalisti o esperti e altri caricati direttamente dagli utenti.
Bio Bank si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare contenuti e servizi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

1.3    Fornitura del servizio

Bio Bank rispetta le attuali normative. Tuttavia, l’uso di questo portale è completamente a rischio dell’utente.

Bio Bank non si assume alcuna responsabilità legata a danni diretti o indiretti provenienti dalla eventuale sospensione o non raggiungibilità del servizio costituito dal portale o da sue funzioni specifiche. Ciò vale anche per la perdita o alterazione delle pagine del portale (specialmente quelle delle varie attività) o per le Aree personali degli utenti e per tutte le informazioni in esse contenute.
Eventuali danni causati da virus, errori o incompletezza dei dati, cancellazioni, problemi tecnici di rete, furto, acceso illecito o alterazioni delle informazioni presenti sul portale non ricadono in alcun modo sotto la responsabilità di Bio Bank.

1.4    Responsabilità

Qualsiasi atto illegale di un utente verso il portale, i suoi amministratori o altri utenti verrà riferito alle autorità competenti.

Per qualsiasi reclamo, denuncia o azione legale in merito alla condotta degli utenti o ai contenuti da essi caricati, gli utenti si impegnano a sollevare da ogni responsabilità Bio Bank (compresi i suoi curatori e collaboratori), a risarcirla completamente a livello economico e per ogni danno diretto o indiretto.


2    Registrazione e profilo

2.1    Regole aggiuntive per gli utenti che si registrano

La maggior parte dei contenuti sul portale è accessibile a tutti gli utenti, ma per fruire di alcune funzioni extra occorre registrarsi.
Oltre alle regole valide per tutti gli utenti, si aggiungono in questo caso ulteriori diritti e doveri. Per gli utenti registrati vale, infatti, in aggiunta a tutte le presenti Condizioni generali, anche questo capitolo "Registrazione e profilo”.

2.2    Requisiti per la registrazione

Bio Bank accetta la registrazione da parte di utenti che abbiano almeno 13 anni. Gli utenti con età inferiore ai 13 anni possono far eseguire la registrazione a persone di età adeguata. Bio Bank non è responsabile nel caso in cui un utente che abbia meno di 13 anni si registri con dati fittizi al portale.

Inoltre, è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica attiva, necessaria per la verifica della reale esistenza di una persona fisica dietro la richiesta di registrazione e per le comunicazioni relative al portale (vedi par. 2.7).

2.3    Diritto d’uso

La registrazione dà diritto al singolo utente di usare le funzioni extra. Tale diritto è però personale e non cedibile, né, tantomeno, vendibile o utilizzabile a fini commerciali senza il consenso scritto di Bio Bank.

Bio Bank si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza alcun preavviso la registrazione di un utente al portale.

2.4    Dati e fotografie personali forniti

Bio Bank si impegna a trattare secondo la vigente normativa sulla privacy i dati forniti dagli utenti durante la registrazione e nella propria Area personale, alla voce Profilo (vedi cap. 4).

Per registrarsi (vedi anche par. 4.3) occorre fornire in una prima fase il proprio indirizzo e-mail e una password a scelta e, per completare la registrazione, anche nome, cognome, nazione di residenza (se si vive in Italia anche provincia e comune), anno di nascita ed il modo in cui si preferisce ci si riferisca all’utente.

È dovere dell’utente fornire dati corrispondenti al vero, sia quelli anagrafici sia per l’eventuale foto del profilo caricata, che dovrà rappresentare in modo chiaro e riconoscibile ed in primo piano il viso dell’utente, senza occhiali da sole né altri elementi che ne riducano la riconoscibilità.

È necessario che l’utente tenga aggiornati tutti gli elementi del suo profilo in modo che siano sempre completi e corrispondano al vero.

Bio Bank non garantisce che gli utenti registrati abbiano dichiarato il vero o che esistano realmente. Tale responsabilità resta sempre e comunque del singolo utente.


2.5    Sicurezza dei dati forniti

L’utente è tenuto a mantenere la segretezza dei dati di accesso.

Per qualsiasi utilizzo indebito o furto delle proprie credenziali di accesso, dei dati personali o di qualsiasi altra violazione della sicurezza, l’utente è tenuto a comunicarlo immediatamente a Bio Bank all’indirizzo e-mail biobank@biobank.it

Bio Bank non è responsabile per qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso o dall’abuso di tali dati riservati.

2.6    Password

L’utente può in qualsiasi momento modificare la propria password accedendo alla sezione Profilo della propria Area personale.

Per motivi di sicurezza non è possibile recuperare la password nel caso in cui l’utente la dimentichi. In tal caso, in fase di login, sarà sufficiente cliccare su "Password dimenticata?” per ricevere una e-mail con le istruzioni per reimpostarla.

2.7    E-mail da Bio Bank

Registrandosi, l’utente accetta di ricevere via e-mail i messaggi necessari alla registrazione, messaggi tecnici riguardanti sicurezza, problemi di varia natura, modifiche che necessitino di essere comunicate via e-mail, ringraziamenti per contributi e promozioni o comunicazioni Bio Bank riservate agli utenti registrati.

2.8    Bio Bank News

Bio Bank News, servizio completamente gratuito che contiene aggiornamenti e notizie sul mondo del biologico, è invece soggetto al consenso esplicito (facoltativo) dell’utente in fase di registrazione, optando per il Sì o per il No.
L’utente che decida di ricevere la newsletter in seguito alla registrazione potrà iscriversi nell’apposito campo del footer, presente in fondo a qualsiasi pagina del portale.
Si può scegliere di cancellarsi dalla newsletter in qualsiasi momento cliccando su Cancellami in fondo alla e-mail.


3    Contenuti

3.1    Proprietà

Qualsiasi contenuto presente in questo portale è di proprietà di Bio Bank. Tutti i diritti sono riservati per tutti i Paesi secondo le normative sul diritto d’autore (Titolo IX del libro V del c.c., artt. 2575-2594 c.c., nonché L. n. 633/1941, come modificata dal DLGS. N. 169/1999).
Sono protetti dagli stessi diritti anche altri elementi, tra cui, ad esempio, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili.

Va notato che per alcuni contenuti Bio Bank non è autore:
  • contenuti (anche fotografici) inviati dai gestori delle attività censite e dagli utenti, per i quali Bio Bank ha ottenuto implicitamente il consenso alla pubblicazione dai detentori dei diritti d’autore. Tali soggetti permettono a Bio Bank lo sfruttamento economico di tali diritti, senza pretendere alcun corrispettivo, se non il diritto ad essere riconosciuto come autore;
  • immagini, video e testi ricavati da internet, per i quali Bio Bank, dopo essersi preventivamente assicurata di non violare alcun diritto di proprietà dell’autore o di terzi, ha ritenuto siano di pubblico dominio. Se questi soggetti non fossero però d’accordo sulla pubblicazione di tali contenuti, sarà sufficiente scrivere a biobank@biobank.it e richiedere la rimozione degli stessi.

Tutti i contenuti del portale potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione scritta tramite posta certificata da parte di Bio Bank: senza di essa l’utente non può in alcun caso (a titolo esemplificativo) copiare, trasferire, vendere i dati presenti sul portale o creare lavori derivanti da essi.

3.2    Uso giornalistico dei dati

Ai giornalisti è concesso l’utilizzo delle informazioni e delle immagini (purché non in modo massivo) per fini esclusivamente editoriali, ma sempre senza alcun fine promozionale o commerciale.

3.3    Diritto di citazione

Paragrafo in elaborazione

3.4    Link al portale e condivisione sui social network

È permesso rimandare tramite link esterni a pagine di questo portale. Bio Bank si riserva però il diritto di chiedere l'eliminazione o la modifica di tali link se il sito che li ospita dovesse essere ritenuto inappropriato o se i link dovessero essere sbagliati.
La condivisione sui social network dei contenuti di questo portale è libera, a patto che i testi e i commenti che accompagnano il post siano di contenuto appropriato e rispettino queste Condizioni.

3.5    Responsabilità per i contenuti

Tutte le informazioni e i dati pubblicati sono stati rilevati e riportati con la massima cura. Bio Bank declina tuttavia ogni responsabilità per eventuali omissioni o errori contenuti sul portale.

I contenuti presenti nel Blog e nelle risposte degli Esperti riflettono esclusivamente le opinioni dei relativi autori e non sono attribuibili in alcun modo a Bio Bank.

Bio Bank non si assume alcuna responsabilità per le informazioni e/o i contenuti presenti su uno qualsiasi dei siti web riportati o raggiungibili tramite link dal portale Bio Bank.

3.6    Periodicità

Questo portale non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

3.7    Cancellazione dei dati del portale

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i gestori delle attività presenti sul portale possono richiedere la modifica o la cancellazione dei propri dati inviando richiesta scritta a biobank@biobank.it.

Se durante gli aggiornamenti alla banca dati viene riscontrato che un’attività non possiede più i requisiti per essere pubblicata, verrà rimossa senza preavviso. Se l’attività interessata lo riterrà opportuno potrà scrivere a biobank@biobank.it per chiedere informazioni in merito.

3.8    Acquisizione di dati dal portale

Qualsiasi informazione acquisita su questo portale, in special modo i contatti, deve rispettare la normativa vigente sul trattamento dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003). Non è consentito inviare materiale pubblicitario, commerciale o di ricerca di mercato senza aver prima ottenuto espressamente il consenso da parte dei destinatari.

È possibile accedere ai dati del portale solo tramite i metodi offerti da una navigazione standard: è vietato estrarre dati in modo automatico e in blocco per qualsiasi uso.

3.9    Contenuti caricati dagli utenti

Per Bio Bank è molto importante il contributo di ogni singolo utente. Recensioni, domande agli esperti, segnalazioni, miglioramenti e gestione di pagine di attività sono solo alcuni dei modi per partecipare attivamente a questo portale.
Ogni contributo degli utenti deve però essere responsabile e corrispondente al vero. D’altro canto è auspicabile prudenza da parte dei lettori in merito a tali contenuti.
Va dunque tenuto presente che:
  • Bio Bank non è in alcun modo responsabile per quanto riguarda i contenuti generati e/o caricati dagli utenti, ciò soprattutto in merito alla loro veridicità e completezza. Tale responsabilità (anche penale) resta infatti completamente a carico degli utenti, sia in merito al contenuto sia al modo in cui esso è espresso;
  • Bio Bank ha la facoltà di comunicare l’identità degli utenti (ovvero le informazioni da essi fornite in fase di registrazione, secondo le norme vigenti in materia di privacy) in seguito a denunce o azioni legali derivanti da contenuti caricati dagli utenti;
  • non è permesso caricare contenuti o materiali falsi o non del tutto esatti; diffamatori; offensivi (verso qualsiasi cultura, nazionalità, religione, genere ed orientamento sessuale); volgari, sessualmente espliciti o inadatti ai minori di 18 anni; aggressivi, minacciosi o che esprimano odio; che trattino di gioco d’azzardo, concorsi o giochi a pagamento; che violino la privacy altrui; che infrangano o invitino a infrangere la normativa vigente o una disposizione della Pubblica Autorità; che possano recare danno a terzi; che contengano virus o componenti dannosi;
  • non sono ammessi contenuti pubblicitari, promozionali, commerciali, annunci ed iniziative personali di qualsiasi tipo, né contenuti non attinenti con i temi del portale;
  • allo stesso modo non si possono caricare contenuti dei quali non si abbia la piena proprietà, che dunque violano i diritti d’autore, o dei quali non si abbia la relativa licenza d’uso;
  • gli utenti sono tenuti a comunicare con Bio Bank tramite gli appositi contatti e segnalazioni, e non nei form di Recensioni, Domande agli esperti etc.;
  • eventuali critiche costruttive o suggerimenti sono i benvenuti e l’utente può inviarli tramite i contatti. Qualsiasi contenuto che faccia riferimento diretto al portale, alle attività correlate o agli amministratori del portale con tono critico, minaccioso o comunque non positivo verrà prontamente rimosso;
  • non è consentito in alcun modo utilizzare contenuti del portale a nome personale, spacciandoli per propri, né tantomeno utilizzarli a nome del portale o di Bio Bank.
  • nel caso l’utente ritenga che un contenuto prodotto da un altro utente non rispetti la legge o le regole qui riportate, è vivamente invitato a contattare tempestivamente Bio Bank scrivendo a biobank@biobank.it o tramite gli altri contatti. Nel caso sia ritenuto opportuno, tale contenuto sarà rimosso secondo i tempi adeguati e possibili a livello tecnico;
  • sebbene non sia obbligata a controllare i contenuti caricati dagli utenti, Bio Bank si riserva il pieno diritto di modificare o cancellare liberamente e senza preavviso i contenuti che non rispettano queste regole (o qualsiasi altro contenuto caricato) e di revocare senza alcun preavviso l’accesso al portale agli utenti che non rispettino tali regole, anche a seguito di eventuali segnalazioni o denunce. Bio Bank, nel caso tali contenuti o comportamenti costituiscano un reato, informerà le autorità competenti.

3.10    Gestisci (funzione extra)

Gestire la pagina di un’attività (per esempio un Ristorante, un Agriturismo o un’Azienda di alimenti) significa modificare i contenuti in essa presenti o aggiungerne di nuovi, siano essi dati o immagini. Per farlo è necessario gestire fisicamente l’attività in questione o averne la delega da chi la gestisce fisicamente.
Bio Bank controlla che l’utente che si propone di gestire la pagina dell’attività sia registrato con la e-mail ufficiale presente nei contatti di quella attività o con altra e-mail con lo stesso dominio.

Eventuali utenti che agiscano ad insaputa di chi gestisce fisicamente un’attività saranno responsabili delle loro azioni e questa responsabilità non sarà in alcun caso imputabile a Bio Bank.

I contenuti proposti, provenendo da chi gestisce fisicamente l’attività, potrebbero essere caricati direttamente, senza un controllo di Bio Bank prima della pubblicazione.
Così come per qualsiasi altro contenuto, ciò che viene caricato o modificato tramite questa funzione deve corrispondere al vero.

3.11    Migliora (funzione extra)

Migliorare la pagina di un’attività (per esempio un Ristorante, un Agriturismo o un’Azienda di alimenti) significa, anche in questo caso, modificare i contenuti in essa presenti o aggiungerne di nuovi, siano essi dati o immagini. Per farlo non è necessario gestire fisicamente l’attività in questione, ma basta essere a conoscenza di novità o errori riguardanti i dati dell’attività su Bio Bank, ad esempio:
  • l’aggiornamento di dati (indirizzo, telefono, e-mail etc.);
  • l'inserimento di dati;
  • la cancellazione di dati;
  • la notifica del fatto che l’attività è cessata;
  • la notifica che l’attività è inesistente;
  • la notifica che l’attività non è biologica.

Bio Bank controlla i contenuti proposti tramite questa funzione prima di caricarli o modificare quelli attuali sul portale.
Così come per qualsiasi altro contenuto, ciò che viene caricato o modificato tramite questa funzione deve corrispondere al vero.

3.12    Recensisci (funzione extra)

Le opinioni di chi ha visitato un agriturismo, un ristorante, un mercatino etc. aiutano altri utenti a farsi un’idea più precisa di come possono essere queste attività e di quali siano i loro pregi o limiti.

Le recensioni, va da sé, possono essere sia positive che negative, ma va sempre mantenuto il rispetto verso chi gestisce l’attività e un lessico educato.

Anche per le fotografie caricate con questa funzione vanno rispettate le regole come per qualsiasi altro contenuto. Inoltre, Bio Bank si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento e senza preavviso le fotografie poco significative, poco chiare o a risoluzione non adeguata.
Va notato che le fotografie caricate devono essere state scattate personalmente o dal proprio gruppo/famiglia/coppia durante il periodo di visita a quella attività.

Le attività sono invitate a caricare fotografie tramite la funzione Gestisci o inviandole a biobank@biobank.it, e non attraverso le recensioni.

3.13    Segnala (funzione)

È possibile segnalare un’attività non presente sul portale cliccando sulla voce Segnala nel footer presente in fondo ad ogni pagina. Prima di segnalare un’attività l’utente è tenuto a controllare che non sia già presente, cercandola per nome nel campo di ricerca nella fascia del menu in testa alla pagina. È possibile cercarla anche nelle ricerche specifiche di ogni sezione e, nel caso di attività della sezione Mappe, direttamente su mappa.


4    Politica sulla privacy

4.1    Premessa

Per Bio Bank l’informazione aggiornata è una priorità. Ma altrettanto importanti sono le persone che contribuiscono al miglioramento del portale, quelle che credono in questo servizio e quelle che lo usano regolarmente. È quindi una conseguenza naturale di tutto ciò entrare in contatto con le singole persone ed ottenerne i dati personali necessari alla registrazione e altri dati utili alla navigazione.
Come per tutte le presenti Condizioni, Bio Bank si riserva il diritto di modificare la propria Politica sulla privacy, che sarà aggiornata su questa pagina e per questa valgono le stesse regole già citate.
Di seguito è possibile trovare tutte le informazioni che Bio Bank raccoglie, registra ed utilizza e capire quali facoltà di scelta ha l’utente in merito ad esse.

4.2    Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è: Bio Bank soc. coop. con sede legale in via F. Olivucci, 1 c/o Agci, 47122 Forlì (FC) Italia.
Per esercitare i diritti riconosciuti all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003, o per qualsiasi altra informazione o richiesta, l’utente può scrivere a Bio Bank alla seguente e-mail: biobank@biobank.it

Con Trattamento si intende qualsiasi operazione relativa ai dati: registrazione, organizzazione, conservazione, utilizzo, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione.

4.3    Dati raccolti

La gran parte dei contenuti sul portale è accessibile a tutti gli utenti, ma l'utente che desidera fruire di alcune funzioni extra deve registrarsi e/o fornire dati personali. Il rifiuto da parte dell’utente a fornire tali dati implica perciò l’impossibilità di fruire di tali funzioni.

Bio Bank raccoglie i dati personali degli utenti che si registrano, i cookie e traccia l’indirizzo IP al fine di poter migliorare i servizi. Per registrarsi (vedi cap. 2) occorre fornire in una prima fase il proprio indirizzo e-mail e indicare una password e, per completare la registrazione, anche nome, cognome, nazione di residenza (se si vive in Italia anche provincia e comune), anno di nascita, il modo in cui si preferisce ci si riferisca all’utente.

Alcuni dati per il profilo, così come la fotografia del viso, sono facoltativi e indicati come tali. La procedura di registrazione va a buon fine solo quando sono completi tutti i campi obbligatori.

Oltre a queste informazioni fornite direttamente dall’utente, il portale ne raccoglie altre in modo automatico, ovvero i cookie, descritti nel paragrafo successivo.

4.4    Politica sui cookie

I cookie sono delle informazioni, contenute in piccoli file, che un sito web può inviare al browser dell'utente a scopo di archiviazione. All’accesso successivo da parte dell’utente, il server del sito legge questi file per rendere possibili alcuni automatismi e funzioni all’interno del sito stesso per il computer dal quale naviga l’utente. Ciò non ha nulla a che vedere con i dati personali dell'utente presenti nel Profilo.
Il portale Bio Bank utilizza i cookie per:
  • tenere traccia ed analizzare quali pagine del portale sono visitate, quanto a lungo e con quale frequenza;
  • tenere traccia ed analizzare quali sono le ricerche più frequenti all’interno del portale e ricordare al browser le ricerche che l’utente ha già effettuato per rendere più veloci quelle successive;
  • ricordare quale sia la città di residenza per favorire l’uso delle mappe;
  • rendere l’accesso ad una o più pagine visitate più veloce all’accesso successivo;
  • ricordare il contenuto del carrello per gli acquisti nel Bookshop e a che punto dell'ordine si è arrivati;
  • ricordare i dati di accesso;
  • permettere l’uso delle funzioni Condividi, Preferito, Visitato etc.

Molti browser accettano in automatico i cookie.
Qualora l’utente lo volesse, potrà disabilitare o cancellare i cookie presenti nel proprio browser, seguendo le indicazioni presenti nel browser stesso.
Nel caso i cookie vengano disabilitati Bio Bank non garantisce che il portale funzioni correttamente.
Lasciando attivi i cookie, l’utente acconsente alla loro raccolta e alla conservazione dei dati in essi contenuti.

4.5    Utilizzo dei dati

I dati che l’utente fornisce a Bio Bank sono utilizzati per fini ben determinati, chiari e legittimi, nel rispetto dei diritti e della riservatezza dell’utente. I dati saranno utilizzati sia con strumenti manuali sia informatici e saranno trattati da persone che lavorano presso Bio Bank o che collaborano direttamente con Bio Bank, per le finalità per le quali tali dati sono stati forniti dall’utente.

Bio Bank potrebbe dover condividere i dati dell’utente per rispettare eventuali obblighi legali o normative, per consentire una efficace gestione amministrativa dei rapporti con l’utente o nell’eventualità in cui Bio Bank, o una sua parte, dovesse essere venduta o comunque ceduta a terzi. La condivisione di tali dati sarebbe in quest’ultimo caso necessaria per poter continuare a fornire all’utente i servizi del portale.

4.6    Finalità del trattamento dei dati

Le informazioni fornite dall’utente, in modo diretto o indiretto, saranno utilizzate per le seguenti finalità:
  • per consentire la registrazione ed avere accesso a tutte le funzioni extra del portale, compreso l’acquisto nella sezione Bookshop, per il quale sono necessarie anche informazioni per consentire il pagamento (vedi par. 2.4);
  • per poter comunicare all’utente via e-mail durante e dopo le fasi di registrazione (vedi cap. 2);
  • per verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti dall’utente, anche al fine di evitare truffe informatiche;
  • con un consenso specifico e facoltativo l’indirizzo e-mail sarà utilizzato per l’invio di Bio Bank News (vedi par. 2.9).

4.7    Sicurezza

Bio Bank ritiene di grande importanza la tutela, la protezione e la riservatezza di tutte le informazioni fornite dall’utente e le protegge nel miglior modo possibile, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
Nonostante Bio Bank adotti adeguati strumenti di sicurezza per proteggere i dati forniti dall’utente, va notato che nessuna trasmissione di dati tramite internet può essere garantita al 100% contro l’accesso illegale di terze persone. In questa malaugurata eventualità Bio Bank non potrà essere ritenuta responsabile per alcuna violazione della sicurezza che non dipenda da un proprio comportamento negligente.

I siti raggiungibili da questo portale tramite link hanno autonome politiche sulla privacy e Bio Bank non si assume alcuna responsabilità in merito alla loro sicurezza, oltre che ai loro contenuti e attività (vedi anche par. 3.5).

4.8    Accettazione della Politica sulla privacy

Accedendo al portale di Bio Bank, si acconsente al trattamento dei dati come indicato nella presente Politica sulla Privacy (e più in generale nelle presenti Condizioni).

4.9    Diritti dell’utente

Così come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha sempre il diritto di accedere ai propri dati personali in possesso di Bio Bank. Nello specifico può:
  • chiedere di conoscerne il contenuto;
  • ottenerne la correzione o la cancellazione;
  • ottenerne una copia;
  • ottenerne la conferma di esistenza o meno dei dati personali;
  • conoscere l’origine dei dati;
  • conoscere la logica su cui si basa il trattamento;
  • chiedere la loro trasformazione in forma anonima;
  • chiedere il blocco dei dati trattati in violazione della legge;
  • opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento;
  • richiedere un elenco aggiornato dei soggetti ai quali essi sono stati comunicati.

Per fare ciò è sufficiente contattare Bio Bank a biobank@biobank.it o tramite i contatti riportati in testa alle Condizioni.

Per quanto riguarda la correzione dei dati personali presenti nella sezione Profilo dell’Area personale, l’utente può autonomamente modificarli per fare in modo che siano sempre aggiornati.

Nell’eventualità in cui un utente desiderasse cancellare la propria registrazione al portale, rinunciando quindi a tutte le funzioni extra, è sufficiente scrivere a biobank@biobank.it.

Anche a seguito della cancellazione dei propri dati, è possibile che l’utente riceva e-mail da Bio Bank se queste erano già in fase di invio prima della richiesta di cancellazione.
Nel caso in cui si richieda di eliminare dal database le informazioni dell’account, Bio Bank può comunque mantenere i dati relativi ad una determinata transazione in modo da poterla completare.

Per quanto riguarda l’iscrizione, facoltativa, a Bio Bank News, è possibile cancellarsi in qualsiasi momento cliccando sul tasto "Cancellami” in fondo alla e-mail o scrivendo a biobank@biobank.it