Info

Esperti bio Zootecnia

Conversione al bio di un allevamento bovino

  • SimoneGentile Ermes De Rossi,

    sono un allevatore lombardo di bovini e mi piacerebbe trasformare il mio allevamento in un allevamento biologico.
    Vorrei trasformare la stalla con cuccette in una stalla su lettiera compost con molti metri quadrati per animale, mungitura robotizzata volontaria senza cancelli né ostacoli e molti altre tecnologie per aumentare il welfare degli animali. Non avendo terra a disposizione comprerei tutti gli alimenti esternamente, provenienti da aziende biologiche.
    Mi piacerebbe sapere se con queste caratteristiche potrei avere la certificazione.
    Grazie.

    Cordiali saluti
    Simone
    26 febbraio 2014, 18:23
  • Ermes De Rossi Gentile Simone,

    la normativa della produzione biologica impone che l'allevamento sia legato alla terra (cfr Reg. CE 834/2007 art.5 lettera g) sia per la produzione di alimenti per gli animali, sia per la messa a disposizione di spazi minimi per gli animali, sia per lo spandimento delle deizioni. Nel caso suo è possibile procedere salvaguardando tali principi secondo quanto previsto dalle norme applicative del Reg. CE 889/2008 (in particolare all'articolo 16 per le deizioni e all'articolo 19 per gli alimenti). Cioè se l'azienda non ha terreni propri sufficienti può avere accodi scritti di collaborazione con altre aziende biologiche della zona sia per lo spandimento delle deiezioni sia per l'approvvigionamento dei alimenti per il bestiame (che per gli erbivori deve essere almeno del 60% del fabbisogno annuo) garantendo comunque di avere stabilmente tutto l'anno gli spazi minimi obbligatori all'aperto per il numero di animali allevati nonché l'accesso al pascolo "ogniqualvolta le condizioni lo consentano". È una situazione che da punto di vista del controllo presenta dei punti di rischio importanti e che deve essere ben valutata con l'Organismo di Controllo.

    Cordiali saluti
    Ermes De Rossi.
    27 febbraio 2014, 9:22

L'esperto

Ermes De Rossi

Zootecnia
poni una domanda

AZIENDABios srl

BIOGRAFIAErmes De Rossi agronomo dal 1990, prima tecnico di campagna nell’Alto Vicentino, da maggio 1999 Amministratore Delegato dell’organismo di controllo Bios srl con incarichi di responsabile Assicurazione Qualità e referente tecnico interno per gli aspetti tecnici e normativi nonché referente nei confronti del Sincert per l'accreditamento alla norma Uni Cei En 45011.

PAESEItalia