Info

Esperti bio Zootecnia

Avvio di un'attività di allevamento in un ettaro di terreno

  • Dario PerriGentile Ermes De Rossi,

    ho un ettaro di terreno con una casetta di 50 mq isolata da altre case, sto allevando tre pecore solo per tenermi pulito il terreno. Vorrei avviare un'attività che mi incrementi il mio stipendio da impiegato statale, anche perché vorrei chiedere un piccolo part-time. Se l' attività funzionerà potrei chiedere più part-time. Cosa mi consigliate anche per ricevere un sovvenzionamento?
    Grazie.

    Cordiali saluti
    Dario Perri
    27 febbraio 2014, 23:36
  • Ermes De Rossi Gentile Dario Perri,

    con un ettaro di terreno e tre pecore si può fare pochino... con una superficie così piccola un'integrazione di reddito significativa si potrebbe ottenere praticando su una parte del terreno dell'orticoltura o della frutticoltura (attività condizionate però da fattori con non conosco quali ad esempio il tipo di terreno, ubicazione dello stesso, disponibilità di acqua etc) che potrebbero andare in combinazione con la vendita diretta o con una trasformazione dei prodotti (come confetture, sottoli etc). Oppure dedicarsi a piccoli animali come avicoli o cunicoli. La ridotta superficie penso possa essere anche un ostacolo alla possibilità di accedere a finanziamenti significativi. Forse cercando dell'altro terreno anche in affitto potrebbe aiutare a rendere più consistente il suo progetto. Auguri.

    Cordiali saluti
    Ermes De Rossi.
    28 febbraio 2014, 8:13

L'esperto

Ermes De Rossi

Zootecnia
poni una domanda

AZIENDABios srl

BIOGRAFIAErmes De Rossi agronomo dal 1990, prima tecnico di campagna nell’Alto Vicentino, da maggio 1999 Amministratore Delegato dell’organismo di controllo Bios srl con incarichi di responsabile Assicurazione Qualità e referente tecnico interno per gli aspetti tecnici e normativi nonché referente nei confronti del Sincert per l'accreditamento alla norma Uni Cei En 45011.

PAESEItalia