Info

Esperti bio Zootecnia

Contributi e aspetti burocratici per l'allevamento avicolo

  • GessicaGentile Ermes De Rossi,

    sono una ragazza di 31 anni e abito in Friuli, in provincia di Pordenone. È un paio di anni che sto valutando l'idea di aprire un allevamento avicolo. Presso la mia abitazione ho già avviato in maniera casalinga l'allevamento di capre tibetane, galline di due specie e anatre mute e ho trovato un bell'appezzamento con stalla dove potrei ingrandirmi e avviare l'allevamento.
    La domanda che le porgo è: ci sono dei contributi a mio favore? Che cosa mi serve per aprire l'attività?
    La ringrazio fin da ora la sua disponibilità.

    Cordiali saluti
    Gessica
    23 aprile 2014, 11:23
  • Ermes De Rossi Gentile Gessica,

    la possibilità di accedere a contributi c'è e avviene attraverso la gestione regionale del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Siamo in un momento di passaggio tra la il PSR 2007-2013 e il nuovo PSR 2014-2020 per cui occorre attentedere la difinizione delle nuove misure e l'apertura dei relativi bandi. Tenga d'occhio il sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/psr-programma-sviluppo-rurale/
    Occorre espletare tutti gli adempimenti per diventare un'azienda agricola (apertura partita IVA, iscrizione all'INPS, iscrizione Camera di Commercio, apertura del fascicolo aziendale in Regione, ...) e sopratutto per la parte di allevamento e di vendita dei prodotti animali occorre notificare l'attività all'ASL di competenza.

    Cordiali saluti
    Ermes De Rossi.
    5 maggio 2014, 11:57

L'esperto

Ermes De Rossi

Zootecnia
poni una domanda

AZIENDABios srl

BIOGRAFIAErmes De Rossi agronomo dal 1990, prima tecnico di campagna nell’Alto Vicentino, da maggio 1999 Amministratore Delegato dell’organismo di controllo Bios srl con incarichi di responsabile Assicurazione Qualità e referente tecnico interno per gli aspetti tecnici e normativi nonché referente nei confronti del Sincert per l'accreditamento alla norma Uni Cei En 45011.

PAESEItalia