Info

Esperti bio Zootecnia

Alimentazione degli animali allevati con metodo biologico

  • Achille Mingozzi Achille MingozziSalve,

    vorrei sapere quali sono i prodotti normalmente utilizzati negli allevamenti convenzionali che non sono invece ammessi nell'allevamento biologico.
    Grazie.

    Cordiali saluti
    Achille Mingozzi
    26 aprile 2015, 22:10
  • Ermes De Rossi Salve,

    i prodotti che possono essere utilizzati negli allevamenti convenzionali che non sono invece ammessi nell'allevamento biologico sono: tutte le materie prime che possono essere OGM (soia e mais in particolare) o derivate da OGM; tutte le materie prime ottenute con procedimenti che prevedono l'impiego di solventi ottenuti per sintesi chimica (ad esempio le farine di estrazione di soia, girasole, colza, ecc.); gli stimolanti di crescita; gli aminoacidi sintetici; vitamine di sintesi (nel biologico sono vietate per i ruminanti, ammesse se identiche a quelle naturali per monogastrici e animali da acquacoltura; materie prime di origine minerale diverse da quelle elencate nell'allegato V del Reg. CE 889/2008; additivi diversi da quelli elencati nell'allegato VI del Reg. CE 889/2008.
    Questo elenco è per forza di cose generico: una valutazione precisa se un mangime può essere o non essere utilizzato nell'allevamento biologico può essere fatta sul mangime stesso conoscendone la composizione.
    I riferimenti normativi li può trovare agli articoli 19, 20, 21 e 22 del Reg. CE 889/2008.

    Cordiali saluti
    Ermes De Rossi.
    28 aprile 2015, 0:00

L'esperto

Ermes De Rossi

Zootecnia
poni una domanda

AZIENDABios srl

BIOGRAFIAErmes De Rossi agronomo dal 1990, prima tecnico di campagna nell’Alto Vicentino, da maggio 1999 Amministratore Delegato dell’organismo di controllo Bios srl con incarichi di responsabile Assicurazione Qualità e referente tecnico interno per gli aspetti tecnici e normativi nonché referente nei confronti del Sincert per l'accreditamento alla norma Uni Cei En 45011.

PAESEItalia