Info

Esperti bio Certificazione

Bio non UE: i prodotti cinesi bio come possono essere garantiti bio?

  • Gemma CannolettaSalve,

    Vorrei sapere se i Noodles che di solito acquisto su macro librarsi e sono marcati King Soba sono veramente bio perché ho letto che in Cina il bio è un'utopia...

    Cordiali saluti
    Gemma Cannoletta
    29 novembre 2015, 0:13
  • Fabrizio Piva Salve,

    i prodotti biologici provenienti da paesi terzi extracomunitari non equivalenti con il Reg CE 834/2007, quali la Cina, possono essere importanti nell'UE a condizione che gli stessi siano stati certificati da organismi di certificazione riconosciuti tali dalla Commissione UE. Si tratta quindi di prodotti biologici che devono essere stati ottenuti nel rispetto di norme equivalenti con quelle europee e devono essere etichettati nel rispetto della normativa del paese di commerciaizzazione riportando il termine biologico e il riferimento all'organismo di certificazione che li ha certificati. Il logo biologico del'UE può essere riportato sulla confezione o meno in quanto non obbigatorio trattandosi di prodotti equivalenti provenienti da paesi extra UE. Pertanto non è possibile che vi sia un'autodichiarazione.

    Cordiali saluti
    Fabrizio Piva.
    29 novembre 2015, 14:00

L'esperto

Fabrizio Piva

Certificazione
poni una domanda

AZIENDACcpb

RUOLOAmministratore delegato

BIOGRAFIAFabrizio Piva agronomo, ha affrontato le tematiche delle produzioni agroalimentari operando sia nel settore dell’industria agroalimentare sia per organizzazioni dei produttori agricoli. Collabora con il Ccpb fin dal 1991, diventatone Responsabile ricerca e sviluppo nel 1999, ed assumendo la funzione di Presidente e Amministratore delegato nel 2008. E’ anche Vicepresidente del Consorzio Il Biologico.

PAESEItalia