Info

Esperti bio Certificazione

Come certificare olii essenziali

  • Rita Gerace Rita GeraceSalve,
    sono vicepresidente di una cooperativa che è in fase di startup nella produzione di olii essenziali e idrolati, da foglie di agrumi, caratteristici della nostra terra (calabria). Vorrei sapere come poter certificare i nostri prodotti come biologici, da premettere che i nostri fornitori di fogliame sono già cerificati bio.
    La ringrazio per l'attenzione che ci vorrà dedicare.

    Cordiali saluti
    Rita Gerace
    30 agosto 2016, 14:11
  • Fabrizio Piva Gent.ma Rita,
    è necessario certificare la struttura che effettua l'estrazione e la preparazione degli oli essenziali fino al loro confezionamento in quanto tutte le operazioni devono essere assoggettate ad uno degli organismi di certificazione autorizzati a certificare i prodotti secondo il metodo biologico ai sensi del Reg CE 834/2007. L'elenco degli organismi autorizzati lo può trovare nel sito di Bio bank. In sostanza è necessario partire da materie prime a loro volta certificate biologiche e gestire in modo separato le operazioni di accettazione delle materie prime, stoccaggio, trasformazione e stoccaggio del prodotto finito. Le attrezzature utilizzate nella trasformazione potrebbero essere le medesime che si utilizzano per le produzioni convenzionali ma nella relazione tecnica da produrre per l'organismo di certificazione è necessario evidenziare come vengono pulite le attrezzature dopo l'utilizzo per prodotti non biologici onde evitare possibilità di contaminazione crociata. Prima di scegliere l'organismo di certificazione è necessario predisporre la notifica di attività con metodo biologico su supporto informatico e per la quale le consiglio di rivolgersi ad un qualsiasi CAA che svole attività di assistenza agli agricoltori e che può reperire sia presso le organizzazioni professionali agricole sia presso alcuni consulenti.

    Cordiali saluti e buon lavoro
    Fabrizio Piva.
    30 agosto 2016, 14:15

L'esperto

Fabrizio Piva

Certificazione
poni una domanda

AZIENDACcpb

RUOLOAmministratore delegato

BIOGRAFIAFabrizio Piva agronomo, ha affrontato le tematiche delle produzioni agroalimentari operando sia nel settore dell’industria agroalimentare sia per organizzazioni dei produttori agricoli. Collabora con il Ccpb fin dal 1991, diventatone Responsabile ricerca e sviluppo nel 1999, ed assumendo la funzione di Presidente e Amministratore delegato nel 2008. E’ anche Vicepresidente del Consorzio Il Biologico.

PAESEItalia