Blog

Bio Bank

Vetrina Bio Bank 2022: trend, storie, eccellenze e novità

Il megatrend, i 20 Trend Bio Bank, 6 storie bio, 132 eccellenze e novità bio in 96 pagine. Dagli alimenti alla cosmesi.

di Rosa Maria Bertino – 8 settembre 2022

Il biologico che vogliamo tra crisi e opportunità

Quella che stiamo attraversando è una sfida complessa e planetaria. Solo le scelte possono fare la differenza, trasformando la crisi in formidabile opportunità.
Vetrina Bio Bank propone spunti, stimoli e ispirazioni attraverso il megatrend "Navigare la complessità” con le parole dell’autorevole sociologo e filosofo francese Edgar Morin. Poi attraverso i 20 Trend Bio Bank, che disegnano le nuove economie auspicate da Morin: economia ecologizzata, salutistica, del bene pubblico e della solidarietà. E anche attraverso la vetrina di oltre 130 prodotti tra alimenti e cosmesi, che riflettono in larga parte i trend dell’anno. Infine attraverso i protagonisti delle 6 Storie Bio Bank, che aprono interi mondi, tra pionieri partiti dal nulla, passaggi generazionali, legami con il territorio, innovazione e filiera, nelle sue varie declinazioni.

Il megatrend: Navigare la complessità

«In questo mondo globale siamo messi a confronto con le difficoltà del pensiero globale, che sono le stesse difficoltà del pensiero complesso. Viviamo l’inizio di un inizio... Ciò che deve crescere è un’economia ecologizzata, un’economia della salute, un’economia del bene pubblico, un’economia della solidarietà, una nuova educazione».
Edgar Morin descrive così il nostro tempo e la sfida della complessità, che va compresa e affrontata, imparando a navigare in un mare di incertezze. L’unica certezza è che il biologico fa da decenni la sua parte segnando la rotta giusta: quella verso la transizione ecologica.






I 20 Trend Bio Bank 2022

I Trend Bio Bank 2022 riflettono l’economia ecologizzata con la preferenza per i prodotti che riducono la nostra impronta ecologica: cibi vegetariani e vegani, nuovi sostituti vegetali di carni e formaggi, alimenti locali, regionali o italiani, cosmetici solidi e detersivi in polvere. Ma anche con l’attenzione agli sprechi e l’orientamento degli acquisti verso prodotti con confezioni sostenibili, senza imballaggi di troppo e senza plastica.
Nell’economia salutistica rientrano i prodotti che supportano le difese immunitarie come gli alimenti fermentati, quelli ricchi di vitamine e minerali o di un particolare nutriente, i superfood, i prodotti senza certi ingredienti e quelli con pochi e semplici ingredienti. E nella cosmesi attivi puri, multivitaminici e dermoprotettivi.
Nell’economia del bene pubblico troviamo invece la tutela della biodiversità, la riscoperta delle antiche varietà e il miglioramento della fertilità del terreno, grazie all'agricoltura biologica e a quella biodinamica.
Infine, nell’economia della solidarietà i prodotti equosolidali, caporalato free o pizzo free, quelli dell’agricoltura sociale e dell’economia carceraria.
Ecco i quattro volti della nuova economia, che si ritrovano anche nei prodotti biologici, tra alimenti e cosmesi, con la loro capacità di aggregare più valori.

5 Trend Trasversali

  • #Veg: non solo per vegetariani e vegani, ma anche per chi adotta una dieta flessibile
  • #Locale: sempre più richiesti i prodotti biologi locali, regionali o italiani
  • Novità #PackagingVerde: preferite dai consumatori le confezioni riciclabili e senza plastica
  • #AntiSpreco: complice la crisi economica, al bando sprechi e rifiuti
  • #Fermentati: un processo naturale per alimenti e cosmetici vivi e attivi

10 Trend Alimenti

  • Novità #AlPostoDi: in crescita l'offerta di sostituti vegetali di carne, latte e formaggi
  • Novità #AnticheVarietà: varietà antiche, locali e dimenticate, un vero bene comune 
  • #Biodiversità: un capitale naturale che si protegge anche con la scelta del cibo
  • #Biodinamico: un salto di qualità oltre il biologico, verso l’eccellenza
  • #Etico: giusto guadagno, lavoro dignitoso, inclusione, contrasto alle mafie, riscatto
  • #Senza: sempre folta la lista dei cibi senza glutine, lattosio, latte, uova, zucchero...
  • #RiccoDi: largo a fibre, proteine vegetali, vitamine, minerali and company
  • #Superfood: frutta, semi, bacche, spezie e alghe per un pieno di benessere
  • #DifeseImmunitarie: proteggere il sistema immunitario e la salute del microbiota
  • #Basico: viva il cibo essenziale, con pochi, semplici e riconoscibili ingredienti

5 Trend Cosmesi & Co

  • Novità #AttiviPuri: performanti ed efficaci, sono i nuovi protagonisti della beauty routine
  • Novità #Dermoprotettivi: per idratare, nutrire, ammorbidire, lenire e proteggere la pelle
  • #Mutivitaminici: una sferzata di energia e luminosità per una pelle tonica ed elastica
  • #Solidi: niente plastica fuori, niente acqua dentro, concentrati, antispreco, pratici
  • #DetersiviInPolvere: concentrati ed efficaci, più facili da dosare, minor impatto nei trasporti

Vetrina Bio Bank 2022

20 trend +132 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.
A cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi

Dove si trova

Tre le edizioni: due digitali in italiano e in inglese su Issuu, una cartacea inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993.

Per saperne di più