Blog

Bio Bank
Focus Bio Bank 2024: bio resiliente, 27% delle vendite retail nelle Mdd
Cresce più dell'inflazione il mercato bio in Italia. Vendite al 58% nella Gdo, al 23% nei negozi bio
di Rosa Maria Bertino – 18 luglio 2024
È un biologico resiliente quello che emerge dal Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2024, liberamente consultabile su Issuu. Resta saldo e mantiene il punto anche in tempi di crisi epocali e globali, in uno scenario dominato dall’incertezza.
Il mercato del bio italiano, fra retail, ristorazione ed export ha raggiunto infatti 9,1 miliardi di euro nel 2023 (+8,7% sul 2022). Quello del solo retail è salito a 4,2 miliardi di euro nel 2023 (+6,7%).
Ma mentre nella grande distribuzione le vendite hanno raggiunto i 2,4 miliardi di euro (+7,9%), in crescita continua dal 2007, nei negozi bio le vendite sono salite a 957 milioni di euro (+4,5%), restando però sotto il livello del 2012, con andamento altalenante. Come evidenziano le elaborazioni Bio Bank dei dati Nomisma per Osservatorio Sana.
> Sfoglia il Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2024 su Issuu
Mdd più forti nel bio
A trainare le vendite è sempre di più la grande distribuzione. In dieci anni la quota della Gdo sulle vendite bio è cresciuta quasi della metà (dal 40 al 58%), mentre quella dei negozi bio si è ridotta di oltre un terzo (dal 36 al 23%), analogamente a quanto accade in Germania e Francia.
Ormai consolidata l’offerta di prodotti bio a marchio del distributore (Mdd) nelle 24 catene censite da Bio Bank nel 2023. Tra supermercati e discount, più una catena di drugstore, queste referenze ruotano intorno alle 6mila (come nel 2022), pari al 29% delle circa 21mila totali stimate tra Mdd e Idm (Industria di marca). Salgono a 12 le catene con prodotti equosolidali nelle proprie marche, con oltre 130 referenze, e a 15 quelle con cosmesi naturale o bio certificata, con più di 1.000 referenze.
Bastano quattro dati chiave, tra quelli presentati da Circana e The European House - Ambrosetti a Marca, per inquadrare il peso del bio nella Gdo e il ruolo trainante delle Mdd per il bio in Italia:
• l'80% delle vendite alimentari è in Gdo, mentre per il bio la quota della Gdo è al 58%,
• il 31,5% delle vendite nella Gdo è costituito da prodotti Mdd, mentre per il bio la quota di vendite con le Mdd è del 46,7%.
Di conseguenza sul totale delle vendite bio il 27,2% è nelle Mdd della Gdo.
Negozi bio: l’identità e i valori del bio
La nuova mappa dei negozi bio in Italia è ormai ridefinita, dopo sei anni di calo consecutivo del numero di attività e la progressiva riduzione del numero di catene specializzate. Dal 2017 si sono persi oltre 400 negozi (-28,8%). Secondo il censimento Bio Bank nel 2023 i negozi sono infatti scesi a 1.022 (-7,8% sul 2022), tornando ai livelli del 2003. Quasi invariata invece al 41% la quota di punti vendita in rete. La pressione sul canale specializzato resta altissima per la concorrenza dei discount in primis, ma anche di supermercati e commercio online. Quale ruolo allora per i negozi bio? Restano imbattibili nell’assortimento, inarrivabili nel fresco, insostituibili nel rappresentare l’identità e i valori del bio.Il ruolo centrale dell’alimentazione bio
Tutto sta cambiando e per il bio la grande sfida è entrare nel cambiamento mantenendo la spinta valoriale e il posizionamento identitario. E anche la capacità di innovazione, fonte di ispirazione per tutto l’agroalimentare. La grande distribuzione raccoglie frutti di un albero che non ha piantato. Compito del movimento bio è mantenere vivo quell'albero e continuare a vivere dei suoi frutti. Lunga vita allora agli specializzati, canale elettivo ma non esclusivo, perché il bio gira ormai su tutti i canali, viaggiando per il mondo. Sempre più aziende producono per la marca del distributore: non solo quelle che hanno diversificato nel bio, ma anche pionieri e realtà storiche. L'approccio al bio però non può essere che strategico, mai ideologico. Le scelte tattiche o opportunistiche non hanno respiro, visione, futuro. E questo vale sia per la Gdo sia per le aziende. Serve una progettualità comune verso la transizione ecologica, dove l'alimentazione bio ha un ruolo centrale.Sfoglia le edizioni precedenti
Questo report digitale esce dal 2017, ampliando anno dopo anno dati, infografiche e contenuti autoriali. Parallelamente la foliazione è passata dalle 54 pagine della prima edizione alle 108 del 2024. Per un utile confronto sull'evoluzione dei dati, ecco le precedenti edizioni consultabili su Issuu:
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2022
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2021
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2020
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2019
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2018
- Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2017
Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2024
Le marche bio ed equo della Gdo e i negozi biologici in Italia secondo i censimenti Bio Bank.
Tra alimenti e cosmesi
di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi