Blog

Bio Bank

Vetrina Bio Bank 2025: benessere al centro di trend e prodotti

Il megatrend, i 20 Trend Bio Bank, oltre cento eccellenze e nuovi prodotti bio, in 80 pagine. Dagli alimenti alla cosmesi.

di Rosa Maria Bertino – 23 marzo 2025

Il benessere tra stili di vita e scelta bio-veg

Non più un lusso e neppure un’opzione. Dopo la pandemia il benessere è diventato una priorità in tutte le regioni del mondo. Vetrina Bio Bank 2025 propone spunti, stimoli e ispirazioni in questa direzione attraverso il megatrend "Priorità al benessere”. Quella di cui abbiamo bisogno è una salute totale, olistica, a livello fisico, mentale, sociale e ambientale. E si raggiunge con stili di vita, scelte e attività che coniugano la salute personale con quella planetaria. I Trend Bio Bank 2025 ne riflettono i vari aspetti. La produzione di cibo è infatti responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas serra, in gran parte dovute agli allevamenti intensivi. Avanza la scelta di limitare o eliminare i prodotti animali per ridurre la nostra impronta ecologica. E il biologico resta fondamentale per accelerare la transizione ecologica. Una prova? Sono bio-veg il 70% degli alimenti e il 95% dei cosmetici pubblicati su Vetrina Bio Bank e su biobank.it

Proprio per valorizzare i prodotti bio-veg è nata la partnership tra Bio Bank e V Label Italia, con il marchio V-Label che fa parte della storia del movimento vegetariano e vegano in Italia. Quella bio-veg è una sinergia di valori che genera un effetto superiore alla semplice somma. Fare in modo che i prodotti bio siano sempre più veg e che i prodotti veg siano sempre più bio è quindi un buon obiettivo, puntando soprattutto sui prodotti vegani, tra alimentazione e cosmesi.

Il megatrend: Priorità al benessere

Solo toccando con mano la nostra fragilità abbiamo compreso il vero valore della salute personale, legata a doppio filo alla salute di animali, piante e dell’intero ecosistema. Insomma alla salute del pianeta. È questo uno tra i fattori principali che ha impresso una forte accelerazione all'economia globale del benessere dopo la pandemia, rispetto alla crescita economica complessiva.

Secondo il Global Wellness Economy Monitor 2024 l'economia globale del benessere ha raggiunto infatti quota 5.700 miliardi di euro nel 2023, il 6,3% del Pil globale. E arriverà a 8.200 miliardi di euro nel 2028. Tra i 12 settori analizzati nel rapporto, guidano la classifica economica il settore Cura e bellezza della persona, seguito da Alimentazione sana, nutrizione e perdita di peso.
Il Global Wellness Institute definisce il benessere come la ricerca attiva di stili
di vita, scelte e attività che conducono a  uno stato di salute olistica. E conferma che la spesa per il benessere è sempre più considerata fattore essenziale per mantenersi in buona salute, rafforzare le difese immunitarie, aumentare la longevità e migliorare la resilienza mentale.






I 20 Trend Bio Bank 2025

I Trend Bio Bank 2025 centrano in pieno questo megatrend.
Sotto l’aspetto della salute planetaria puntando a rigenerare le risorse, promuovendo la sostenibilità aziendale e la trasparenza, riducendo la propria impronta ecologica con acquisti consapevoli, proteggendo il capitale naturale della biodiversità.
Sotto l’aspetto della salute personale rafforzando le difese immunitarie, avendo cura del microbiota, adottando una filosofia minimalista, valorizzando le proteine vegetali, evitando ingredienti sgraditi o dannosi, integrando ingredienti preziosi, scegliendo cibi che migliorano umore e benessere.


5 Trend Trasversali

  • Novità #EconomiaCircolare: ridurre, riutilizzare e riciclare, ovvero rigenerare
  • Novità #Trasparenza: comunicazione aziendale autentica, chiara e veritiera
  • #Veg: non solo per vegetariani e vegani, la scelta veg conquista nuove fasce di pubblico
  • #Locale: dai distretti bio alle filiere di prodotto, passando per le filiere cooperative
  • #Fermentati: un processo antico e innovativo per alimenti e cosmetici vivi e attivi

10 Trend Alimenti

  • #Iperproteico: crescono i cibi vegetali ad alto contenuto proteico, legumi in primis
  • #TotalVeg: offerta sempre più ampia, versatile, accessibile e appetibile
  • #Basico: fuga dagli ultra-trasformati, viva il cibo essenziale, con pochi e semplici ingredienti
  • #Senza: folta la lista dei cibi senza glutine,  lattosio, latte, lievito, uova e ora anche alcol
  • #RiccoDi: largo a fibre, vitamine, calcio, fermenti lattici, omega-3 and company
  • #DifeseImmunitarie:  proteggere il sistema immunitario e la salute del microbiota
  • Novità #ComfortFood: cresce la domanda di cibi che migliorano l'umore e il benessere
  • #Biodiversità: un capitale naturale che si protegge anche con la scelta del cibo
  • #Biodinamico: un salto di qualità oltre il biologico, verso l’eccellenza
  • #Etico: giusto guadagno, lavoro dignitoso, inclusione, contrasto alle mafie, riscatto

5 Trend Cosmesi

  • #CosmesiSolida: niente plastica fuori, poca o niente acqua dentro, concentrati, antispreco
  • Novità #Personalizzata: avanza la beauty routine adatta a diversi tipi di pelle e capelli
  • #Multifunzione: risparmiare tempo e denaro con prodotti che sommano più funzioni
  • #Multivitaminici: molteplici e benefici effetti per una pelle tonica, elastica e luminosa
  • #DetersiviSolidi: concentrati ed efficaci, più facili da dosare, minor impatto nei trasporti

Vetrina Bio Bank 2025

20 trend +105 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.
A cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi

Dove si trova

Due edizioni: digitale su Issuu e cartacea inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993.