Blog

Bio Bank

Bio Bank + V-Label: sempre più bio, sempre più veg

Una partnership per valorizzare i prodotti bio-veg, sinergia di valori che genera un effetto superiore alla semplice somma

di Rosa Maria Bertino – 25 marzo 2025

Non è più una nicchia, non è mai stata una moda. 
Un italiano su dieci ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Esattamente il 9,6% della popolazione, secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes. Il 7,2% degli intervistati si è dichiarato vegetariano, con una crescita del 3% rispetto al 2023; il 2,3% vegano, quota stabile rispetto all’anno precedente, ma quadruplicata negli ultimi dieci. E secondo il Rapporto Coop 2024 un italiano su 5 ha ridotto il consumo di carne, puntando sulle proteine vegetali.


I motivi che spingono sempre più persone a limitare o eliminare i prodotti di origine animale sono molteplici. In primis la motivazione etica, per chi ama e rispetta gli animali e si oppone a ogni forma di loro sfruttamento e sofferenza. Poi quella ambientale, per chi vuole ridurre la propria impronta ecologica. La produzione di cibo è infatti responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas serra, in gran parte dovute agli allevamenti intensivi. Sempre più rilevante quella salutistica, per chi riconosce i molti benefici di una dieta vegetale e intende ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie croniche.

Una crescita sostenuta da un'offerta sempre più ampia e attrattiva di alternative vegetali, che hanno superato la barriera dell’imitazione, aprendosi a nuovi sapori, consistenze e texture. Un cambiamento che avanza non solo nella dieta quotidiana, ma anche nella cura e nella bellezza personale, con la scelta di cosmetici vegani.

E proprio per valorizzare i prodotti bio-veg è nata la partnership tra Bio Bank e V Label Italia. Il marchio V-Label, che fa parte della storia del movimento vegetariano e vegano in Italia fin dagli anni Settanta, è oggi diffuso in tutto il mondo. Registrato in più di 70 Paesi, è declinato in tre standard per prodotti vegetariani, vegani e raw vegan.
Quella bio-veg è una sinergia di valori che genera un effetto superiore alla semplice somma. Fare in modo che i prodotti bio siano sempre più veg e che i prodotti veg siano sempre più bio è quindi un buon obiettivo, puntando soprattutto sui prodotti vegani, tra alimentazione e cosmesi. 
Una prova? Sono bio-veg il 70% degli alimenti e il 95% dei cosmetici pubblicati su Vetrina Bio Bank 2025 e sul portale Bio Bank. Tra i prodotti pubblicati, ecco quelli garantiti dal marchio V-Label Vegan, in ordine di marca:

Alimenti

Bevanda vegetale di riso – Despar Veggie
Tofu al naturale – Despar Veggie
Pinot Grigio Doc delle Venezie AmiRèsi – Fratelli Da Lozzo
Prosecco Extra Dry Doc Treviso LeMàbie – Fratelli Da Lozzo
Gutturnio Superiore Doc L'Ongino – Illica
Spumante Blanc de Blancs 1919 Il Centenario – Illica