Blog

Mercato - Evergreen

Trend Bio Bank 2021: pandemia e crisi climatica spingono il bio

Tutto è collegato. Crescono i prodotti che incrociano più valori: salutistici, ambientali e sociali

di Rosa Maria Bertino ed Emanuele Mingozzi – 3 agosto 2021

Per orientarsi nella complessità servono indicazioni, come le luci che indicano la pista di atterraggio al pilota di un aereo.
È con quest’intento che Vetrina Bio Bank, fin dalla prima edizione del 2019, pubblica i Trend Bio Bank. Un contributo alla lettura della realtà del biologico in Italia, dagli alimenti bio alla cosmesi naturale o biologica, fino alla detergenza ecologica, tutto rigorosamente certificato. Un ulteriore strumento per leggere il mercato, a disposizione degli operatori del settore: dalle aziende di alimenti a quelle che operano nella cosmesi e nella detergenza, dai negozi bio ai supermercati che investono sul bio nelle proprie marche.

I Trend Bio Bank nascono da tutto quello che è emerso nell’ultimo anno e che incide e inciderà su quello successivo, influenzando le scelte d’acquisto e di conseguenza il carrello della spesa, alimentare e non. Si aggiunge il contributo richiesto da Bio Bank a numerosi operatori del bio tra alimentazione e cosmesi. Punti di vista preziosi e differenti, per arrivare alla sintesi strutturata in 20 trend:
  • 5 Trend trasversali, tra Alimenti e Cosmesi & Co
  • 10 Trend Alimenti
  • 5 Trend Cosmesi & Co
Ci sono trend di fondo che resistono negli anni, trend che restano in scena appena un anno e altri che emergono con forza a seguito di grandi cambiamenti sociali o di eventi che incidono sulla percezione della realtà e sul comportamento d’acquisto.
I nuovi trend dell’anno sono opportunamente evidenziati.

Altrettanto interessante è il confronto con i trend degli anni precedenti, riportati anno dopo anno in questo articolo. Un articolo Evergreen di Bio Bank, che resta sempre aggiornato, creando un’utile sequenza storica di dati, tendenze del mercato in Italia, orientamento dei consumi e desiderata dei consumatori.

Trend Bio Bank 2021

Il megatrend? Tutto è collegato

«Ho capito che il mondo è tutto attaccato». Così una bimba di cinque anni del Milanese ha raccontato la sua scoperta, dopo un percorso scolastico di educazione ambientale. Non ci sono parole più illuminanti per spiegare l’interconnessione che caratterizza il nostro tempo.
Solo ora che tocchiamo con mano gli effetti fulminei e devastanti della nostra incuria per il Pianeta, capiamo ciò che abbiamo voluto ignorare così a lungo.

La crisi climatica e la distruzione degli ecosistemi ci riguarda. Perché aumentano disastri ambientali, estati roventi, desertificazione, malattie e pandemie. Se tutto è collegato, allora ogni nostra scelta ha un valore. Aumentano così i prodotti che incrociano più valori: salutistici, ambientali e sociali. Nell’intero 2020, sotto la spinta dell’emergenza sanitaria, le vendite di prodotti biologici sono cresciute del 7% rispetto al 2019. E non si torna indietro.
Secondo dati Nielsen, nel primo trimestre 2021 si registra un’ulteriore crescita dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2020.

I 20 Trend Bio Bank 2021

I Trend Bio Bank 2021 confermano questa spinta al cambiamento con la crescente attenzione agli sprechi, la preferenza per prodotti senza plastica, locali e biologici, vegetali e fermentati. Sempre più richiesti gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario, superfood, grani antichi e vecchie varietà, cibi ricchi di fibre e proteine oppure senza glutine e lattosio. Fuga dai cibi ultra-trasformati e zuccherati. Confermato l’interesse per gli alimenti biodinamici e per quelli etici. Spazzata via la routine, si diffonde una nuova ritualità che premia alimenti di nicchia. Nella cosmesi, dopo gli igienizzanti ora crescono i dermopurificanti, poi multavitaminici e sieri che curano la pelle. E anche cosmetici solidi e detersivi in polvere, niente acqua dentro, molti vantaggi.

> Leggi tutti i trend su Vetrina Bio Bank 2021

5 Trend Trasversali

  • Novità #Locale: emerge con forza la richiesta di prodotti biologici, locali e di stagione
  • #Veg: non solo vegetariani e vegani, ma anche chi adotta una dieta flessibile
  • #Fermentati: un processo naturale per alimenti e cosmetici vivi e attivi
  • #AntiSpreco: sempre più ampia la sensibilità per ridurre sprechi e rifiuti
  • #Plastic-free: bando alla plastica intorno al cibo e alle microplastiche nella cosmesi

10 Trend Alimenti

  • Novità #DifeseImmunitarie: corsa ai cibi ricchi di minerali e vitamine per rafforzare le difese
  • Novità #Ritualità: spazzata via la routine, si fa strada una nuova ritualità tra cibo e relax
  • Novità #Biodiversità: un capitale naturale che si protegge anche con la scelta del cibo
  • #Basico: viva il cibo essenziale, con pochi, semplici e riconoscibili ingredienti
  • #GraniAntichi: meno glutine, miglior profilo nutrizionale, biodiversità
  • #Superfood: frutta, semi, bacche, spezie e alghe per un pieno di benessere
  • #RiccoDi: largo a proteine vegetali, fibre, vitamine, minerali and company
  • #Senza: sempre lunga la lista dei cibi senza zucchero, glutine, lattosio, soia, uova...
  • #Biodinamico: un salto di qualità oltre il biologico, verso l’eccellenza
  • #Etico: giusto guadagno, lavoro dignitoso, inclusione, contrasto alle mafie, riscatto

5 Trend Cosmesi & Co

  • Novità #Dermopurificanti: depurare il viso, combattere l’acne da mascherina (maskne)
  • Novità #Sieri: idratanti, antiage, illuminanti, esfolianti, a effetto tensore e altri ancora
  • #Solidi: niente plastica fuori, niente acqua dentro, concentrati, antispreco, pratici
  • #Mutivitaminici: una sferzata di energia e luminosità per una pelle tonica ed elastica
  • Novità #DetersiviInPolvere: concentrati ed efficaci, più facili da dosare, minor impatto nei trasporti


​​Trend Bio Bank 2020

> Leggi tutti i trend su Vetrina Bio Bank 2020

5 Trend Trasversali

  • Novità #AntiSpreco: sempre più ampia la sensibilità per ridurre sprechi e rifiuti
  • Novità #Plastic-free: bando alla plastica intorno al cibo e alle microplastiche nella cosmesi
  • #Origine: nel mercato globale cresce la richiesta di prodotti italiani, regionali, locali
  • #Veg: un trend consolidato, che coinvolge anche chi non è né vegetariano né vegano
  • Novità #Fermentati: un processo naturale per alimenti e cosmetici vivi e attivi

10 Trend Alimenti

  • Novità #Basico: corsa al cibo con pochi, semplici e riconoscibili ingredienti
  • #Superfood: frutta, semi, bacche, spezie e alghe per un pieno di benessere
  • Novità #Germogliati: da alimento della tradizione orientale a ingrediente attivo nelle ricette
  • Novità #CiboCrudo: nutriente ed energico, perché lavorato a basse temperature
  • #RiccoDi: largo a proteine vegetali, fibre, vitamine, minerali and company
  • #GraniAntichi: meno glutine, miglior profilo nutrizionale, biodiversità
  • #Senza: senza zuccheri aggiunti, glutine, lattosio, soia, uova, sale, lievito...
  • #Biodinamico: oltre il bio, con un salto di qualità
  • #Etico: giusto guadagno, lavoro dignitoso, inclusione, contrasto alle mafie, riscatto
  • #PiattiPronti: cresce la domanda di cibo pronto, senza rinunciare a gusto e salute

5 Trend Cosmesi & Co

  • Novità #Igienizzanti: vero e proprio boom nell’emergenza coronavirus
  • Novità #Solidi: niente plastica fuori, niente acqua dentro, concentrati, antispreco, pratici
  • Novità #Mutivitaminici: creme e sieri per prendersi davvero cura della pelle
  • #Antiage: immancabili alleati per rallentare il naturale processo di invecchiamento
  • #EsoticoEquo: sì agli ingredienti esotici, ma da filiere equosolidali



Trend Bio Bank 2019

> Leggi tutti i trend su Vetrina Bio Bank 2019

5 Trend Trasversali

  • #Origine: nel mercato globale cresce la richiesta di prodotti italiani, regionali, locali
  • #Veg: inarrestabile la crescita dei consumi di prodotti vegetariani e vegani
  • #BabyKids: spesso il bio entra nel consumo famigliare con la nascita di un bimbo
  • #DeGustibus: cambiano gusti e bisogni, assortimenti sempre più ampi e profondi
  • #Sostenibile: ridurre l’impatto ambientale a 360° per l’intero ciclo di vita del prodotto

10 Trend Alimenti

  • #Senza: a trainare le vendite sono i prodotti senza glutine e senza lattosio
  • #RiccoDi: tra i più gettonati: ricco di fibre, integrale, fonte di proteine vegetali
  • #Superfood: superstar curcuma e zenzero, si trovano ovunque!
  • #GraniAntichi: apprezzati perché senza modifiche genetiche e con meno glutine
  • #CibiFermentati: si cerca sempre di più il benessere generale con la salute dell’intestino
  • #Biodinamico: eccellenza del bio made in Italy, apprezzato in Italia, richiestissimo all’estero
  • #Etico: tris vincente: lavoro dignitoso, inclusione sociale, contrasto alle mafie
  • #AntiSpreco: sempre di più parola chiave dei consumi
  • #FattoinCasa: si ritorna ai fornelli per mangiare più sano, risparmiare, stare insieme
  • #PiattiPronti: soluzione giusta per chi non ha tempo e vuole conciliare gusto e salute

5 Trend Cosmesi & Co

  • #Antiage: naturalissimi elisir per un viso più tonico, elastico e luminoso
  • #Urban: per la beauty routine fioriscono creme, sieri e fluidi versatili, multiuso e multifunzione
  • #Detox: la risposta giusta ai nemici della pelle: stanchezza, stress e smog
  • #EsoticoEquo: esotico sì, ma nel bio è soprattutto con ingredienti da filiere equosolidali
  • #Ipoallergenico: perché aumentano le pelli sensibili, bersaglio privilegiato il viso e le mani