Blog

Trend & Prodotti

Alla scoperta delle eccellenze del bio made in Italy

Dalla sezione Prodotti eccone 15 che rappresentano il trend #Locale, declinato in #Italiano e #Regionale

di Rosa Maria Bertino – 29 luglio 2025

Nel panorama nazionale e globale il bio made in Italy rappresenta un’eccellenza grazie al livello qualitativo dell’offerta, alla lunga tradizione gastronomica del Belpaese, alla forte capacità di innovazione del settore e, naturalmente, al ruolo centrale del biologico per la salute, l’ambiente e la transizione ecologica.
La conferma del ruolo trainante del nostro Paese arriva puntualmente anche dai dati Fibl-Ifoam. Su 41 Paesi europei, l’Italia è al primo posto per export e anche per numero di aziende di trasformazione, ben 23.600, il 26% del totale. Un primato che resiste da molti anni, confermato anche dagli ultimi dati diffusi, quelli del 2022.
Senza contare che, in un contesto dominato da scarsità di materie prime e costi fuori controllo, le filiere nazionali o regionali sono sempre più strategiche. Dai distretti biologici, che valorizzano territori e regioni, alle filiere di prodotto, che mettono in rete i piccoli produttori, passando per le filiere cooperative, che garantiscono stabilità ed equità remunerativa.

Lo testimoniano i prodotti della vetrina virtuale che si rinnova ogni anno sul portale Bio Bank. Anche nel 2025 ciò che le aziende hanno scelto di evidenziare online è un campione significativo delle migliaia di prodotti biologici acquistati tra grande distribuzione, negozi specializzati o siti di e-commerce, utilizzati nella ristorazione, sempre più richiesti sui mercati esteri.
In questo primo articolo rilanciamo 15 prodotti alimentari che rientrano nel trend #Locale, uno dei Trend Bio Bank 2025, declinato per l’occasione in #Italiano e #Regionale.
Si tratta in gran parte di prodotti tipici della dieta mediterranea. A partire dalla pasta, simbolo del made in Italy, poi salse e paté, olive, erbe aromatiche, legumi, olio extravergine di oliva, l’immancabile Parmigiano Reggiano, frutta, succhi e composte. E non solo.
Tutti prodotti da filiere nazionali o regionali, che raccontano l'eccellenza del bio made in Italy: tradizionali o innovativi, da cooperative o consorzi, da realtà pioniere o storiche del bio.

#Locale

Girolomoni - Rigatoni di grano duro italiano - #Italiano
Realizzati con le migliori varietà di grano duro bio, coltivato dagli agricoltori soci della cooperativa Girolomoni, tra le realtà pioniere del bio in Italia, con una filiera aziendale interna e completa.
LaSelva - Salsa per bruschetta fresca di pomodoro - #Regionale
Prodotta nel cuore della Maremma Toscana nella storica azienda bioagricola La Selva, regala profumo, sapore e consistenza dei pomodori maturati al sole, lavorati a poche ore dalla raccolta.

Valdibella - Paté di carciofi - #Regionale
Questo cremoso paté ha il delicato sapore dei carciofi coltivati al sole della Sicilia, nei campi della cooperativa biologica Valdibella, laboratorio di economia solidale e biodiversità da oltre 25 anni.

Queste olive nere e verdi bio sorprendono per le sfumature di sapore e l’intenso profumo delle erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea: origano, timo e rosmarino.

Aromathica - Origano di Sicilia - #Regionale
L’innovativo processo di essiccazione a freddo mantiene l'intenso profumo e le benefiche proprietà di questo origano. Nella linea: finocchietto, menta, peperoncino, rosmarino, salvia e timo.

Valdibella - Ceci di Sicilia lessati - #Regionale
Pronti all’uso e versatili, vengono lavorati dopo otto ore di ammollo per perdere gli anti-nutrienti, con una preparazione semplice: cottura morbida, niente sale, nessun additivo.
Brogna - Olio extravergine di oliva 100% italiano - #Italiano
Spremuto a freddo, è ottenuto da varietà di olive tipiche del territorio calabrese, come Carolea, Dolce di Rossano e Grossa di Rossano, apprezzate a livello internazionale per la loro amabilità.
Salvagno - Olio extravergine di oliva 100% italiano - #Italiano
Colore verde con riflessi dorati, sapore fruttato delicato, profumo spiccato, questo olio extravergine di oliva dei colli veneti viene spremuto a freddo nel frantoio di Nesente Valpantena.

Santa Rita Bio - Parmigiano Reggiano Dop snack latte di montagna - #Regionale
Prodotto con latte biologico di montagna, sale e caglio, stagionato almeno 13 mesi e dalle elevate proprietà nutrizionali, è disponibile nella pratica confezione tascabile, uno snack perfetto.

Mielizia - Composta di fichi e limoni di Puglia e Sicilia - #Regionale
Preparata con un’elevata percentuale di frutta, senza pectina aggiunta, è dolcificata con succo d’uva e miele dei soci apicoltori della cooperativa Conapi, autentica filiera del miele in Italia.

Valdibella - Succo 100% melagrana di Sicilia - #Regionale
Rosso rubino, puro al 100%, dal gusto fresco e autentico, è ottenuto dalla delicata spremitura di melagrane bio di Sicilia, coltivate dai soci della cooperativa Valdibella.

Biosüdtirol - Mele Natyra - #Regionale
Marchio storico delle mele bio che propone 13 varietà, tradizionali o nuove proposte come Natyra, Bonita e GoldRush. Tutte coltivate in Alto Adige dai 350 soci agricoltori bio del consorzio VOG.

Marlene - Mele Gala - #Regionale
La mela "Figlia delle Alpi" è coltivata dai soci del Consorzio VOG in Alto Adige. Un territorio unico, dove sole e clima alpino creano le condizioni migliori per mele succose, croccanti e gustose.

Italia Zuccheri - Zucchero grezzo di barbabietola italiano Nostrano - #Italiano
Primo e unico zucchero grezzo di barbabietola bio, nasce da un progetto innovativo che coinvolge centinaia di aziende agricole nell’unica filiera saccarifera biologica, corta, tracciata e garantita.

Fumagalli - Antipasto di affettati misti - #Italiano
Tris di affettati bio per un piacevole mix di sapori: inconfondibile per il salame Milano, deciso per la spianata romana e gradevolmente dolce per la lonza. Tutti prodotti con filiera 100% bio e italiana.



per ricevere le prossime novità secondo i Trend Bio Bank 2025!