Condizioni generali

Patti chiari, amicizia lunga

1    Introduzione

1.1    Accettazione delle Condizioni

Con l'accesso al portale www.biobank.it di Bio Bank soc. coop. (di seguito sempre indicata come Bio Bank) e/o utilizzando i relativi servizi, l’utente accetta queste Condizioni generali (di seguito indicate come Condizioni). Per qualsiasi chiarimento sul portale o sulle seguenti Condizioni, è possibile scrivere a Bio Bank all'indirizzo e-mail biobank@biobank.it o utilizzare i contatti.

Se l’utente non accetta queste Condizioni, dovrebbe lasciare immediatamente il portale ed evitare di utilizzare i suoi servizi. Tutte le volte che accede al portale, l’utente accetta implicitamente le Condizioni presenti in questa pagina, aggiornate nel corso del tempo e senza alcun preavviso.

1.2    Descrizione del servizio

Il portale www.biobank.it è un servizio offerto da Bio Bank. Esso si compone di contenuti provenienti dalla banca dati Bio Bank, dalla redazione, da giornalisti e protagonisti del settore.
Bio Bank si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare contenuti e servizi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

1.3    Fornitura del servizio

Bio Bank rispetta le attuali normative. Tuttavia, l’uso di questo portale è completamente a rischio dell’utente.

Bio Bank non si assume alcuna responsabilità legata a danni diretti o indiretti provenienti dalla eventuale sospensione o non raggiungibilità del servizio costituito dal portale o da sue funzioni specifiche. Ciò vale anche per la perdita o alterazione delle pagine del portale (specialmente quelle delle varie attività) o per le Aree personali degli utenti e per tutte le informazioni in esse contenute.
Eventuali danni causati da virus, errori o incompletezza dei dati, cancellazioni, problemi tecnici di rete, furto, acceso illecito o alterazioni delle informazioni presenti sul portale non ricadono in alcun modo sotto la responsabilità di Bio Bank.

1.4    Responsabilità

Qualsiasi atto illegale di un utente verso il portale, i suoi amministratori o altri utenti verrà riferito alle autorità competenti.

Per qualsiasi reclamo, denuncia o azione legale in merito alla condotta degli utenti, gli utenti si impegnano a sollevare da ogni responsabilità Bio Bank (compresi i suoi curatori e collaboratori), a risarcirla completamente a livello economico e per ogni danno diretto o indiretto.


2    Registrazione e profilo

2.1    Regole aggiuntive per gli utenti che si registrano

La maggior parte dei contenuti sul portale è accessibile a tutti gli utenti, ma per fruire di alcune funzioni extra occorre registrarsi.
Oltre alle regole valide per tutti gli utenti, si aggiungono in questo caso ulteriori diritti e doveri. Per gli utenti registrati vale, infatti, in aggiunta a tutte le presenti Condizioni generali, anche questo capitolo "Registrazione e profilo”.

2.2    Requisiti per la registrazione

Bio Bank accetta la registrazione da parte di utenti che abbiano almeno 13 anni. Gli utenti con età inferiore ai 13 anni possono far eseguire la registrazione a persone di età adeguata. Bio Bank non è responsabile nel caso in cui un utente che abbia meno di 13 anni si registri con dati fittizi al portale.

Inoltre, è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica attiva, necessaria per la verifica della reale esistenza di una persona fisica dietro la richiesta di registrazione e per le comunicazioni relative al portale (vedi par. 2.7).

2.3    Diritto d’uso

La registrazione dà diritto al singolo utente di usare le funzioni extra. Tale diritto è però personale e non cedibile, né, tantomeno, vendibile o utilizzabile a fini commerciali senza il consenso scritto di Bio Bank.

Bio Bank si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza alcun preavviso la registrazione di un utente al portale.

2.4    Dati e fotografie personali forniti

Bio Bank si impegna a trattare secondo la vigente normativa sulla privacy i dati forniti dagli utenti durante la registrazione e nella propria Area personale, alla voce Profilo (vedi Privacy Policy ).

Per registrarsi (vedi anche par. 4.3) occorre fornire in una prima fase il proprio indirizzo e-mail e una password a scelta e, per completare la registrazione, anche nome, cognome, nazione di residenza (se si vive in Italia anche provincia e comune), anno di nascita ed il modo in cui si preferisce ci si riferisca all’utente.

È dovere dell’utente fornire dati corrispondenti al vero, sia quelli anagrafici sia per l’eventuale foto del profilo caricata, che dovrà rappresentare in modo chiaro e riconoscibile ed in primo piano il viso dell’utente, senza occhiali da sole né altri elementi che ne riducano la riconoscibilità.

È necessario che l’utente tenga aggiornati tutti gli elementi del suo profilo in modo che siano sempre completi e corrispondano al vero.

Bio Bank non garantisce che gli utenti registrati abbiano dichiarato il vero o che esistano realmente. Tale responsabilità resta sempre e comunque del singolo utente.


2.5    Sicurezza dei dati forniti

L’utente è tenuto a mantenere la segretezza dei dati di accesso.

Per qualsiasi utilizzo indebito o furto delle proprie credenziali di accesso, dei dati personali o di qualsiasi altra violazione della sicurezza, l’utente è tenuto a comunicarlo immediatamente a Bio Bank all’indirizzo e-mail biobank@biobank.it

Bio Bank non è responsabile per qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso o dall’abuso di tali dati riservati.

2.6    Password

L’utente può in qualsiasi momento modificare la propria password accedendo alla sezione Profilo della propria Area personale.

Per motivi di sicurezza non è possibile recuperare la password nel caso in cui l’utente la dimentichi. In tal caso, in fase di login, sarà sufficiente cliccare su "Password dimenticata?” per ricevere una e-mail con le istruzioni per reimpostarla.

2.7    E-mail da Bio Bank

Registrandosi, l’utente accetta di ricevere via e-mail i messaggi necessari alla registrazione, messaggi tecnici riguardanti sicurezza, problemi di varia natura, modifiche che necessitino di essere comunicate via e-mail, ringraziamenti per contributi e promozioni o comunicazioni Bio Bank riservate agli utenti registrati.

2.8    Bio Bank News

Bio Bank News, servizio completamente gratuito che contiene aggiornamenti e notizie sul mondo del biologico, è invece soggetto al consenso esplicito (facoltativo) dell’utente in fase di registrazione, optando per il Sì o per il No.
L’utente che decida di ricevere la newsletter in seguito alla registrazione potrà iscriversi nell’apposito campo del footer, presente in fondo a qualsiasi pagina del portale.
Si può scegliere di cancellarsi dalla newsletter in qualsiasi momento cliccando su Cancellami in fondo alla e-mail.


3    Contenuti

3.1    Proprietà

Qualsiasi contenuto presente in questo portale è di proprietà di Bio Bank. Tutti i diritti sono riservati per tutti i Paesi secondo le normative sul diritto d’autore (Titolo IX del libro V del c.c., artt. 2575-2594 c.c., nonché L. n. 633/1941, come modificata dal DLGS. N. 169/1999).
Sono protetti dagli stessi diritti anche altri elementi, tra cui, ad esempio, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili.

Va notato che per alcuni contenuti Bio Bank non è autore:
  • contenuti (anche fotografici) inviati dai gestori delle attività censite e dagli utenti, per i quali Bio Bank ha ottenuto implicitamente il consenso alla pubblicazione dai detentori dei diritti d’autore. Tali soggetti permettono a Bio Bank lo sfruttamento economico di tali diritti, senza pretendere alcun corrispettivo, se non il diritto ad essere riconosciuto come autore;
  • immagini, video e testi ricavati da internet, per i quali Bio Bank, dopo essersi preventivamente assicurata di non violare alcun diritto di proprietà dell’autore o di terzi, ha ritenuto siano di pubblico dominio. Se questi soggetti non fossero però d’accordo sulla pubblicazione di tali contenuti, sarà sufficiente scrivere a biobank@biobank.it e richiedere la rimozione degli stessi.

Tutti i contenuti del portale potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione scritta tramite posta certificata da parte di Bio Bank: senza di essa l’utente non può in alcun caso (a titolo esemplificativo) copiare, trasferire, vendere i dati presenti sul portale o creare lavori derivanti da essi.

3.2    Uso giornalistico dei dati

Ai giornalisti è concesso l’utilizzo delle informazioni e delle immagini (purché non in modo massivo) per fini esclusivamente editoriali, ma sempre senza alcun fine promozionale o commerciale.

3.3    Diritto di citazione

È consentita la pubblicazione di estratti, riassunti e citazioni, nel rispetto del diritto d’autore.

3.4    Link al portale e condivisione sui social media

È permesso rimandare tramite link esterni a pagine di questo portale. Bio Bank si riserva però il diritto di chiedere l'eliminazione o la modifica di tali link se il sito che li ospita dovesse essere ritenuto inappropriato o se i link dovessero essere sbagliati.
La condivisione sui social media dei contenuti di questo portale è libera, a patto che i testi e i commenti che accompagnano il post siano di contenuto appropriato e rispettino queste Condizioni.

3.5    Responsabilità per i contenuti

Tutte le informazioni e i dati pubblicati sono stati rilevati e riportati con la massima cura. Bio Bank declina tuttavia ogni responsabilità per eventuali omissioni o errori contenuti sul portale.

I contenuti presenti nel Blog e nelle risposte degli Esperti riflettono esclusivamente le opinioni dei relativi autori e non sono attribuibili in alcun modo a Bio Bank.

Bio Bank non si assume alcuna responsabilità per le informazioni e/o i contenuti presenti su uno qualsiasi dei siti web riportati o raggiungibili tramite link dal portale Bio Bank.

3.6    Periodicità

Questo portale non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

3.7    Cancellazione dei dati del portale

Ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
(General Data Protection Regulation - GDPR), i gestori delle attività presenti sul portale possono richiedere la modifica o la cancellazione dei propri dati inviando richiesta scritta a biobank@biobank.it.

Se durante gli aggiornamenti alla banca dati viene riscontrato che un’attività non possiede più i requisiti per essere pubblicata, verrà rimossa senza preavviso. Se l’attività interessata lo riterrà opportuno potrà scrivere a biobank@biobank.it per chiedere informazioni in merito.

3.8    Acquisizione di dati dal portale

Qualsiasi informazione acquisita su questo portale, in special modo i contatti, deve rispettare la normativa vigente sul trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679). Non è consentito inviare materiale pubblicitario, commerciale o di ricerca di mercato senza aver prima ottenuto espressamente il consenso da parte dei destinatari.

È possibile accedere ai dati del portale solo tramite i metodi offerti da una navigazione standard: è vietato estrarre dati in modo automatico e in blocco per qualsiasi uso.