Blog

Aziende

Storie Bio Bank 2021 tra miele, quinoa e aromatiche

Sei protagonisti del bio si raccontano da Trapani a Bolzano, da Bologna a Oristano

di Rosa Maria Bertino e Achille Mingozzi – 2 agosto 2021

Le storie bio sono sempre affascinanti. Ognuna è particolare. Tutte sono accomunate da motivazioni ricorrenti: il richiamo della natura, il desiderio di valorizzare la terra di origine, la spinta verso un’attività etica, la sfida che si trasforma in opportunità aprendosi all’innovazione.

La sfida per Sebastiano Tundo è sostituire la barbabietola da zucchero nelle rotazioni colturali sugli oltre 100 ettari di famiglia. La risposta arriva con la quinoa. Nasce così nel Ferrarese, tra le Valli di Argenta, la filiera della quinoa italiana e bio. Per Luciano Internicola, invece, è passare dai servizi alla persona con fondi pubblici al libero mercato, producendo alimenti biologici con la cooperativa sociale Etica. Siamo nel Trapanese, il posto giusto per coltivare erbe aromatiche, rese uniche con un processo assolutamente innovativo.
Per Nicoletta Maffini l’impegno alla guida della cooperativa bolognese Conapi, il più grande produttore di miele biologico in Europa, passa anche dal mettersi in gioco in prima persona allevando api. Un modo per entrare in sintonia con la complessità, di un alveare così come di una grande impresa votata da sempre alla biodiversità.
La valorizzazione del territorio è al centro della storia di Valentina Avantaggiato di Pralina, in provincia di Lecce. Nasce qui il baby food salentino con sapori che educano i più piccoli al gusto naturale. L’amore per la natura e per la terra sarda è binomio inscindibile per Enrica Picucci Rolando con Le Erbe di Janas. La sua cosmesi fitoterapica parte dall’eccellenza delle materie prime coltivate e selvatiche. Per Gianmaria Carpi di Almacabio, azienda pioniera della detergenza ecobio con sede a Bolzano, la sfida è mantenere sempre alta l’asticella della ricerca e della qualità, dando risposte concrete a un mercato in continua e rapida evoluzione.


Dalla Sicilia le aromatiche biologiche, innovative, etiche
Luciano Internicola – Presidente di Etica soc. coop. sociale – Vita (TP)

La filiera italiana della biodiversità con 5 miliardi di api
Nicoletta Maffini – Direttrice generale di Conapi sca – Monterenzio (BO)

Sebastiano, l’ingegnere della quinoa bio made in Italy
Sebastiano Tundo – Titolare di Tundo Sebastiano az. agr. – Argenta (FE)

A scuola di gusto naturale con il baby food bio del Salento
Valentina Avantaggiato – Responsabile marketing di Pralina srl – Melpignano (LE)

Pionieri della detergenza ecobio in un mondo che cambia
Gianmaria Carpi – Responsabile marketing di Almacabio srl – Bolzano (BZ)

Nasce dalla terra sarda la cosmesi biologica e fitoterapica
Enrica Picucci Rolando – Fondatrice di Le Erbe di Janas srl – Oristano (OR)



Vetrina Bio Bank 2021

20 trend +159 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.
A cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi

Dove si trova

Tre le edizioni: due digitali in italiano e in inglese su Issuu, una cartacea inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993.