Chi siamo

Un concentrato della nostra storia. Passo dopo passo

La nascita

Bio Bank nasce nel 1993 dall’idea di realizzare un annuario del biologico in Italia. Per realizzare l’annuario serve il censimento sistematico delle attività esistenti. Per archiviare i dati serve una banca dati. Fondatori Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino, tuttora autori di Bio Bank. A porre le basi informatiche della banca dati Milva Masini.

La banca dati Bio Bank

Così, da zero, nasce la banca dati del bio Bio Bank, cuore pulsante di tutta l’attività editoriale, che oggi contiene dati e informazioni su 15mila attività bio in Italia. Raccogliere, organizzare ed elaborare le informazioni su migliaia di attività bio significa contribuire a una descrizione condivisa della realtà. Da questo lavoro continuo e invisibile nascono i Media Bio Bank, tra carta, digitale e web.
Un patrimonio comune, utilizzato da  migliaia di operatori per monitorare e interpretare il mercato, dal mondo dell’informazione come fonte puntuale di dati sul settore e da tutti coloro che a vario titolo sono interessati al bio.

L'annuario Tutto Bio

Per molti anni, dal 1994 al 2019 con 25 edizioni, protagonista è stato l’annuario Tutto Bio, con migliaia di indirizzi, uno strumento utile da tenere sempre a portata di mano.

Il portale biobank.it

Ma già nel 1999 l’informazione si amplia sul web, con il portale biobank.it in italiano e inglese. Oggi nelle Banche dati e nelle Mappe online sono liberamente consultabili oltre 11mila attività bio italiane, sul Blog gli approfondimenti, nelle Info le Storie, le Fiere e la Certificazione. E nella sezione Prodotti le novità bio presentate dalle aziende, tra alimentazione, cosmesi e detergenza.

I report digitali Bio Bank

Nel 2007, all’interno dell’annuario Tutto Bio, viene pubblicato il primo Rapporto Bio Bank, con i dati emergenti. Nel 2015 il Rapporto Bio Bank diventa digitale e sbarca su Issuu, un panorama orizzontale su 11 tipologie di attività bio, dall'alimentazione alla cosmesi. Si apre la stagione dei report statistici digitali ricchi di dati, serie storiche, infografiche, analisi e commenti sullo stato e sulle prospettive del mercato.
Nel 2017 si aggiungono i Focus Bio Bank, approfondimenti verticali sui temi caldi: il Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati, che da allora esce ogni anno, e il Focus Bio Bank - Mense scolastiche, pubblicato nel 2018.

Vetrina Bio Bank: annuale, cartacea e digitale

Nel 2019 nasce Vetrina Bio Bank, una nuova pubblicazione annuale anche in inglese, con un diverso punto di vista su trend, eccellenze e novità del bio. All’interno i 20 trend del biologico dagli alimenti alla cosmesi, la vetrina con decine di prodotti tra eccellenze e novità, le aziende in primo piano, le regole della certificazione, gli organismi e gli standard. L'edizione cartacea viene inviata a 2.500 operatori in Italia: negozi bio, profumerie bio, ristoranti bio e catene di supermercati con una propria marca bio. Le due edizioni digitali, in italiano e in inglese, sono sfogliabili liberamente su Issuu.

W gli sponsor!

Senza ricevere un centesimo di finanziamento pubblico, l’attività di Bio Bank si sostiene totalmente grazie a centinaia di aziende e realtà che investono in comunicazione sui Media Bio Bank. Una scelta di valore, perché riconosce il valore e il ruolo informativo di questi strumenti, alleati del biologico fin dal suo esordio.