Blog

Patrizia Poggiali nella foto di copertina del suo libro #iorestobio — Cosmetici naturali dalla cucina di casa. (Foto: Federica Navaria)

Cosmesi & Co

La passione per la cosmesi bio in quaranta imperdibili ricette

#iorestobio è una guida preziosa alla scoperta di semi, radici, piante, fiori e frutti. Un invito al piacere dell’autoproduzione

di Rosa Maria Bertino – 10 luglio 2022

Nell'ottobre 2020, quando Patrizia Poggiali, cofondatrice e anima di Gala Cosmetici, ci ha chiesto qualche generico consiglio sull'editoria, non immaginavamo certo ciò che aveva in mente. La cosa è stata più chiara quando ci ha inviato il prototipo del suo primo libro di cosmesi biologica ed equosolidale per avere il nostro parere. Che dire? Il libro era praticamente già fatto, con le sue 40 ricette per autoprodurre cosmetici, le foto per spiegare i vari passaggi, introduzione e istruzioni per l'uso. Mancava solo la prefazione – che ha chiesto a noi e potete leggere di seguito – e mancava l'editore, che è Macro Edizioni.
Ma ciò che più ci ha colpito allora, ancor prima dello stesso libro, è stata la capacità di aprire la mente con un progetto creativo in pieno lockdown, coinvolgendo la figlia Alice, mentre tutto si chiudeva. Un atto di saggezza, per aver trasformato una difficoltà (#iorestoacasa) in opportunità (#iorestobio). Un gesto di libertà.

----------------------------------------------------------------------------

Quello che avete tra le mani non è un semplice libro di ricette per l’autoproduzione di cosmetici bio, ma un piccolo trattato alchemico. È la dimostrazione pratica di come si può mutare un problema di piombo in un’opportunità d’oro. Ovvero trasformare il lungo isolamento al tempo del Coronavirus in un viaggio alle radici della propria essenza.

La curiosità e la passione per erbe selvatiche e fiori di campo che hanno accompagnato l’infanzia dell’Autrice sono le stesse che la muovono oggi come imprenditrice e responsabile ricerca e sviluppo di Gala, azienda specializzata nella produzione conto terzi di cosmetici naturali, biologici ed equosolidali, fondata più di quindici anni fa con due amici di sempre.
Come mamma invece, condividere questo Viaggio nel Paese delle Meraviglie Naturali con la figlia Alice è il regalo più bello che potesse farle. Perché significa trasmettere la passione botanica, la curiosità per la ricerca, le basi della conoscenza, la cura del metodo di lavoro, la ricchezza dell’esperienza, creando insieme qualcosa che prima non c’era. Alice ricorderà per sempre il lungo periodo di confinamento domestico non per tutto ciò che le è mancato, ma per tutto quello che ha trovato. Un’esperienza formativa, creativa, unica.

La passione arriva nitida anche a noi, attraverso 40 ricette di cosmesi bio come cibo speciale per nutrire la pelle, il corpo e la mente. Ricette autentiche, capaci di mantenere ciò che promettono, perché testate una a una negli ingredienti, nelle dosi e nelle varie fasi di preparazione. Si parte con scrub e oleoliti, per poi passare a unguenti, detergenti per il viso, maschere e creme multifunzione, arrivando fino alla pasticceria da bagno e ai saponi solidi. Immancabile, in chiusura, l’igienizzante mani.

Tra le ricette facili e veloci ecco lo Scrub corpo con fondi di caffè, zucchero di canna e miele, che unisce il piacere del caffè a quello di una pelle incredibilmente vellutata dopo la doccia. Altrettanto facile, ma laboriosa, la ricetta dell’Enfleurage di glicini, pomata ricca di essenza floreale, capace di restituire un delicato e inebriante profumo, compensandoci del tempo e della pazienza che la preparazione richiede. C’è poi l’Unguento del cuore, un caldo abbraccio con olio di iperico, cera d’api e oli essenziali. Oppure la Maschera viso alle fragole: astringente, purificante, esfoliante. Per il Dentifricio in polvere bastano bicarbonato, argilla bianca, chiodi di garofano e olio essenziale di menta. Tra le creme multifunzione, avvolgente e irresistibile la Crema con vaniglia e latte di cocco. Intrigante, e consigliata per due, la Candela da massaggio versata in un bicchiere di vetro. E che dire dei Cioccolatini fondenti per il corpo che idratano e profumano la pelle? Tra i saponi solidi colpisce quello rosso, con impresso un bel cuore, dedicato "a chi, con coraggio e amore, porta avanti i propri valori, nonostante tutto”.

Un invito quindi al piacere dell’autoproduzione. Oppure un’introduzione ai processi gentili per ottenere il meglio da semi, radici, piante, fiori e frutti. O ancora una prima informazione utile per una maggiore consapevolezza quando scegliamo i nostri cosmetici naturali e biologici. O le tre cose insieme. In ogni caso questo libro avrà svolto egregiamente il suo compito aprendo il nostro sguardo sull’infinita preziosità della natura e sulla necessità di custodirla. Perché a noi è solo affidata.

Prefazione di Rosa Maria Bertino del libro di Patrizia Poggiali
#iorestobio — Cosmetici naturali dalla cucina di casa
Macro Edizioni, Cesena, maggio 2022, 128 pagine