Blog

Bio Bank

Vetrina Bio Bank 2023: trend, prodotti e ambasciatori

Il megatrend, i 20 Trend Bio Bank, oltre cento eccellenze e nuovi pridotti bio, 14 Ambasciatori in 92 pagine. Dagli alimenti alla cosmesi.

di Rosa Maria Bertino – 5 dicembre 2023

Il bio nel cuore dell’economia circolare

La transizione verso l’economia circolare non è un’opzione. È l’unica via d’uscita per ridurre la pressione esercitata dall’attiva umana sulla Terra. Invertire la marcia, passando dalla vecchia logica lineare ed estrattiva alla nuova circolare e rigenerativa, è il filo conduttore di Vetrina Bio Bank 2023, con il megatrend "Verso l’economia circolare”.
E il biologico, con il biodinamico, è al centro di questo processo con la sua capacità di rigenerare suolo, biodiversità e paesaggio. Molti aspetti di questa nuova economia si ritrovano nei 20 Trend Bio Bank, che a loro volta sono chiaramente identificabili nella vetrina di oltre cento prodotti biologici, tra alimenti e cosmesi. Novità di questa quinta edizione, nell’anno del 30° di Bio Bank, le voci di 14 Ambasciatori, protagonisti del bio sullo scenario nazionale e internazionale, che raccontano quale ruolo informativo riconoscono ai Media Bio Bank e cosa significa poter contare quotidianamente su questi strumenti informativi.

Il megatrend: Verso l’economia circolare

Prendi, trasforma, usa e getta. Queste quattro azioni rappresentano i pilastri dell’economia lineare, che si regge sul pensiero di una crescita infinita in un mondo finito. Senza tener conto che le risorse naturali sono limitate. Senza tenere conto dei limiti del Pianeta nell’assorbire crescenti concentrazioni in atmosfera di gas a effetto serra, causa del riscaldamento globale.
Ridurre, rigenerare e redistribuire sono invece i principi guida dell’economia circolare. Ma la nuova strada è appena iniziata, se è vero che solo il 7,2% dell’economia mondiale può definirsi circolare, come riporta The Circularity Gap Report 2023 di Circle Economy, che indica 16 soluzioni. Tra queste: mettere al primo posto cibi più sani, scegliere cibo locale, stagionale e biologico, eliminare gli sprechi, aumentare l’efficienza energetica, privilegiare materiali e approcci circolari, riutilizzare i rifiuti, comprare solo ciò che serve veramente e prolungare la durata di vita dei prodotti.






I 20 Trend Bio Bank 2023

Il biologico esprime da sempre questo approccio circolare, come evidenziano anche i Trend Bio Bank 2023. L’alimentazione #Veg riduce l’impronta ecologica del cibo e siamo già entrati nel #TotalVeg, in versione vegana ormai si trova tutto. Anche il trend #Iperproteico punta a sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Biologico e #Biodinamico tutelano la #Biodiversità riscoprendo anche le #AnticheVarietà. Cresce l’attenzione al #PackagingVerde, niente imballaggi superflui, preferite le confezioni interamente riciclabili, con poca o zero plastica. Nelle scelte d’acquisto cresce l’ottica #AntiSpreco. Il ritorno al cibo #Basico e ai cosmetici #Multifunzione sposano la filosofia del less is more: meno ingredienti, meno prodotti con più funzioni. #CosmeticiWaterless e #DetersiviWaterless, senz’acqua o con poca acqua, sono i nuovi alleati dell’ambiente, della pelle, del risparmio.
 

5 Trend Trasversali

  • #Veg: per vegetariani e vegani, ma anche per chi adotta una dieta flessibile
  • #PackagingVerde: preferite le confezioni riciclabili e senza plastica
  • #AntiSpreco: al bando sprechi e rifiuti, complice la crisi economica
  • #Locale: sempre più richiesti i prodotti biologi locali, regionali o italiani
  • #Fermentati: un processo naturale per alimenti e cosmetici vivi e attivi

10 Trend Alimenti

  • Novità #Iperproteico: crescono i cibi vegetali ad alto contenuto proteico
  • Novità #TotalVeg: ormai si trova tutto anche in versione vegana
  • #Basico: viva il cibo essenziale, con pochi, semplici e riconoscibili ingredienti
  • #Senza: folta la lista dei cibi senza glutine, lattosio, latte, uova, zucchero
  • #RiccoDi: largo a fibre, vitamine, minerali, Omega3 and company
  • #DifeseImmunitarie: al centro la salute del microbiota intestinale
  • #AnticheVarietà: varietà antiche, locali e dimenticate, un vero bene comune
  • #Biodiversità: un capitale naturale che si protegge anche con la scelta del cibo
  • #Biodinamico: un salto di qualità oltre il biologico, verso l’eccellenza
  • #Etico: equo e solidale non solo nel Sud del mondo, ma anche qui in Italia

5 Trend Cosmesi

  • Novità #CosmeticiWaterless: niente o poca acqua dentro, zero plastica fuori
  • #AttiviPuri: performanti, efficaci, ecco i nuovi protagonisti della beauty routine
  • Novità #Multifunzione: cresce l’offerta di cosmetici e detergenti casa tutto in uno
  • #Mutivitaminici: creme e sieri per prendersi davvero cura della pelle
  • Novità #DetersiviWaterless: efficaci e più duraturi, con minor impatto sui trasporti

Vetrina Bio Bank 2023

20 trend +111 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.
A cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi

Dove si trova

Tre le edizioni: due digitali su Issuu, una in italiano e l’altra in inglese, e una cartacea, inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993.